LE MIGLIORI CAFFETTERIE DI DUBLINO

Tuesday 16th, September 2014 Scritto da

Una vacanza nella verde Irlanda, paesaggi da cartolina, un’ospitalità eccezionale, ottima birra ma in generale qualità del caffè piuttosto scadente (fatta eccezione per alcuni Irish Coffee), almeno fino a quando non si raggiunge la capitale Dublino, dove la “Third Wave”si è ben diffusa.

Espresso e Macchiato

Espresso e Macchiato

Baristi superprofessionisti con tanto di premi conquistati nelle competizioni in bella vista in moltissime caffetterie, attrezzature di primissimo ordine, latte art come standard di servizio e deliziosi specialty coffee.

In questo post ci concentreremo soltanto sulle tazzine di espresso assaggiate, ma in tutte queste caffetterie è possibile (e noi lo abbiamo fatto con molto piacere!) gustare ottimi caffè estratti con Aeropress, Syphoon, V60, Chemex.
Una guida alle migliori caffetterie dublinesi? Ci sono certamente altre caffetterie degne di nota che nella nostra breve permanenza in città non abbiamo avuto tempo e modo di visitare, questo articolo vuol essere quindi soltanto un consiglio per tutti i coffee lovers che hanno in programma un viaggio nella capitale irlandese, sempre alla ricerca di caffè di qualità.

Fallon and Byrne

Fallon and Byrne

Fallon & Byrne 11/17 Exchequer St, Dublin 2
All’interno di questo negozio di alimentari di altissimo livello, quasi una gioielleria, oltre a poter acquistare caffè specialty di varie roastery si trova una caffetteria. Dietro al banco una bellissima Nuova Simonelli Aurelia T3 e un grinder Mythos clima Pro, e un K30 vario Mahlkonig. Il nostro assaggio è stato un espresso preparato con una miscela 60% Costarica Herbazu e 40% Burundi Mutara Hill con dei profumi al naso di frutta rossa, una buona acidità agrumata, e un retrogusto dolce di cioccolato.

espresso

espresso

CUP 15 South Leinster Street
La nostra sosta in questo simpatico e accogliente caffè a due passi dall’imponente Trinity College è stata allietata da un buon espresso estratto preparato con grande professionalità con una Nuova Simonelli Aurelia T3. Note leggere di fiori e mirtilli, corpo leggero e una buona acidità per una tazzina che ci ha lasciato note di nocciola e cioccolato al latte davvero piacevoli.

Cup

Cup

Kaph Drury Street 31
Altra caffetteria, altro espresso anche questo di buona qualità, una miscela tostata dalla 3FE (Third Floor Espresso) composta da 25% Nicaragua Milagros, 25% Nicaragua Finca los Placeres, 50% Guatemala San Sebastian. All’assaggio note fruttate e di miele, una acidità molto spiccata, una buona dolcezza, e un retrogusto piacevole di cacao.

Cup

Kaph

Roasted Brown 2 Curved Street,
Nel cuore di Temple Bar, questa caffetteria si trova al primo piano ma vale veramente la pena di salire la rampa di scale che ci conduce al vero e proprio salotto dove gustare ottimi caffè. Arrivando un po’ in anticipo sull’apertura ho avuto modo di fare due chiacchiere con il barista, partecipare alla fase di settaggio e calibrazione delle attrezzature e senza rendermene neanche conto sono finito con una lattiera in mano a disegnare un tulip in un macchiato, una piccola competizione…just for fun!!
L’espresso proposto, Bokasso, proviene dalla zona di Sidamo in Etiopia, una tazzina con note di bergamotto e fiori, un’acidità che ricorda un arancia rossa dolce e un retrogusto di caramello e vaniglia davvero interessanti.

Roasted Brown

Roasted Brown

 

3FE
Una vera e propria istituzione questo coffee shop fondato dal pluricampione Irlandese Baristi e più volte finalista WBC Colin Harmon (Qualcuno di voi ricorda la finale 2012? Make nice drink, be kind to people, earn trust” 3 concetti che raccontano perfettamente il lavoro del barista)  è anche una torrefazione che rifornisce di caffè ultra selezionati molte caffetterie della città oltre ad essere un centro di formazione per baristi.
Al bancone una macchina da caffè “Black Eagle” gravimetrica che proprio Colin Harmon ci aveva presentato in questo post durante la scorsa edizione di Host e un macinacaffè Mythos Clima Pro.

3FE

3FE

Attrezzature al top per un servizio e un espresso davvero al top. Abbiamo assaggiato un’ ottima tazzina preparata con caffè Nicaragua Finca Limoncillo Natural Longberry, con sentori fruttati di fragola e cioccolato con una buona acidità e un retrogusto che ricorda la nocciola.

3FE

3FE

Una segnalazione ulteriore va al menù della caffetteria che propone anche 3 possibilità di degustazione dei propri caffè:

  • Espresso set: un espresso e un espresso con latte (un piccolo cappuccino) preparati con lo stesso caffè
  • Coffee Trio: un espresso, un espresso con latte e un caffè filtro preparati usando gli stessi chicchi.
  • Filter Tasting: due tazze di caffè filtro diverso.

Ottime occasioni per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche dei caffè specialty serviti!!

Baristi e coffee lovers ci avevano, per la verità,  consigliato anche altri indirizzi che non abbiamo avuto modo di visitare tra i quali:Vice (54 Abbey Street Middle), Fumbally (Funbally Lane)e Art of Coffee (Unit 1, Alto Vetro, Grand Canal Quay)

Purtroppo, con dispiacere, li lasciamo al prossimo viaggio.
A meno che qualcuno dei nostri lettori abbia voglia di sacrificarsi per noi…..

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “LE MIGLIORI CAFFETTERIE DI DUBLINO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar