QUAL È IL VERO CAFFÈ AMERICANO?

Il caffè americano preparato dai baristi italiani è in media quello giusto: espresso allungato con acqua calda, diverso il discorso se invece dobbiamo preparare un caffè filtro…

69dc4401f64d4419a8d78ca9b5200271

americano

Molte volte, troppe volte, abbiamo in questo post parlato male dei baristi italiani, stavolta però dobbiamo dire che hanno pienamente ragione: quando un cliente, anche straniero, ci chiede un caffè americano, abbiamo pieno diritto di preparagli un classico caffè espresso allungato con acqua calda.

Questo è, in effetti, quello che si ottiene, chiedendo un caffè americano, in ogni parte del mondo, Stati Uniti inclusi. Se invece volessimo goderci (senza scherzi!) il tazzone di brodaglia, come lo definiamo noi, o meno dispregiativamente il mug, vero nome della grande tazza con il manico usata nei paesi anglosassoni, dovremmo chiedere un coffee, o un regular coffee o, ancora, un filter coffee; quindi un caffè preparato con una tecnica, e perfino con una tecnologia del tutto diversa dall’espresso.

Tecnologia, perché se l’espresso prevede un’estrazione esaltata da una forte pressione, le classiche nove atmosfere, nel caffè filtro o all’americana non c’è pressione, e si va per percolazione (l’acqua gocciola sul caffè e nel tempo lo estrae) o per semplice infusione, come un tè e come nel caso della french press. French press, ma anche anche altri metodi di estrazione molto Hip! Come ci spiega in questo post Francesco Sanapo…

Quindi continuiamo così, ma mi raccomando, se va benissimo l’espresso allungato con acqua calda è invece un disastro un espresso preparato con una estrazione superallungata, prolungando troppo l’estrazione del caffè, infatti, tenderemmo ad estrarre soprattutto caffeina e la parte peggiore del macinato, rendendo il nostro caffè legnoso e astringente, una schifezza!

,
Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “QUAL È IL VERO CAFFÈ AMERICANO?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook