RECENSIONE BEI E NANNINI GRAN MISCELA COLOMBO 100% ARABICA

Friday 02nd, May 2014 Scritto da

Un voto di sufficienza per la miscela full arabica della storica torrefazione lucchese.

Bei e Nannini

Bei e Nannini

Un evento in riviera Versiliese è una buona occasione per assaggiare la miscela di una delle più storiche aziende lucchesi, la Bei & Nannini. La miscela che abbiamo potuto assaggiare è la Gran Miscela Colombo, proposta come 100% arabica.

Le note davvero sgradevoli arrivano, come spesso accade, dalla tecnica del barista all’opera durante l’evento, nessun flussaggio (quindi il nostro espresso è fatto con l’acqua sporca dei caffè precedenti), nessuna pulizia del portafiltro (quindi ci beviamo anche tutti i residui di caffè vecchi e estratti venti volte) e pressatura davvero approssimata, utilizzando addirittura il pressino attaccato al macina caffè.

Detto questo, e richiamando quindi quest’azienda ad una maggiore attenzione verso i suoi operatori, passiamo all’assaggio vero e proprio, che è stato fatto attraverso i parametri di valutazione SCAE che trovate riassunti in questo post.

La crema è abbastanza chiara, il che potrebbe anche essere in linea con una arabica, è presenta leggere nuances, abbastanza scarsa la persistenza.

Le sensazioni aromatiche sono abbastanza povere, ma di non cattivo livello; gli aromi ci rimandano al pan tostato e un leggero caramello, davvero leggero. All’assaggio il caffè ci presenta una acidità appena accennata, una decente dolcezza e un grado di amaro un po’ troppo aggressivo che rimane soverchiante anche in retrogusto, che a parte l’amaro non ci regala una particolare persistenza. Il bilanciamento della tazzina  ne soffre un po’ Il nostro voto per questo assaggio è 6.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar