RECENSIONE DEL CAFFÈ MOKAFLOR MISCELA 80/20 ORO

Tuesday 15th, July 2014 Scritto da

Bilanciato e piacevole. Una torrefazione fiorentina ci porta ad assaggiare un bel caffè per il consumo quotidiano nei bar…

foto (7)

Mokaflor etichetta

A Firenze non è un problema assaggiare i caffè fiorentini, e non è stato quindi difficile provare, con tutti i crismi e nella nostra scuola, la miscela Mokaflor pacco oro, nome commerciale della miscela 80/20.

80/20, dicevamo, la formulina arabica/robusta che trova molto senso con le nuove etichette presentate dalla torrefazione (che vedete nella foto) che raccontano, una volta tanto nel dettaglio, le varietà, il processo di lavorazione e la zona di produzione del caffè, ci lasciano finalmente entrare “dentro” la tazzina. Dimenticavo, l’etichetta ci dice anche che il caffè è certificato Bio ed equo e solidale…

Finito di parlare del packaging veniamo a parlare dell’assaggio vero e proprio, che è stato valutato con il consueto schema di valutazione SCAE che trovate spiegato in questo post. Stavolta la miscela è stata provata nella nostra scuola, e sulla tecnica del barista, sia come purge, come pulizia del portafiltro, velocità di estrazione e tecnica di tamping, non c’è davvero niente da dire, se sarà buona e cattiva, la colpa sarà solo della miscela.

foto (8)

espresso

Barista di qualità e caffè che sta al gioco, dandoci un espresso all’altezza. Il “visual aspect” del caffè ci parla di una crema con un bel color nocciola e piacevoli sfumature, la crema ha buona elasticità e una corretta persistenza.
All’olfatto l’aroma è mediamento intenso e presenta note di caramello, leggera vaniglia e lievi note speziate,  il 20% di robusta riportati in etichetta e percepibili nel corpo, non portano in tazzina quelle sgradevoli sensazioni di terra o legno che questi caffè tendono facilmente a dare.

Al gusto l’espresso, senza essere straordinario, è comunque ben equilibrato, una leggera acidità, un buon corpo (come abbiamo già detto) e un piacevole livello di amaro; forse non una tazza per chi cerca la “gourmet cup” ma sicuramente un ottimo caffè per il consumo al bar di ogni giorno.
Il voto finale è 7, e un mezzo punto in più potrebbe averla la comunicazione in etichetta…

,
Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “RECENSIONE DEL CAFFÈ MOKAFLOR MISCELA 80/20 ORO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook