RECENSIONE DELLA MISCELA “GOLD CUVEE” DI CAFFE’ MUSETTI

Monday 01st, September 2014 Scritto da

Luigi Lupi, una celebrità del settore, ci prepara una miscela della importante torrefazione Piacentina. 

Musetti

Musetti

Continua la serie degli assaggi che abbiamo avuto modo di fare durante la fiera/evento di Rimini, quella che ha ospitato anche, per la prima volta in Italia, il campionato del mondo baristi.

Oggetto di questo assaggio è stata la miscela proposta dalla torrefazione Caffè Musetti e denominata “Gold Cuvee”. La miscela ci è stata presentata, preparata e servita da una vera celebrità: Luigi Lupi, vero monumento del mondo della formazione, della competizione e del coffee expertise italiano. Nei sempre frenetici tempi della fiera, Luigi doveva avere davvero parecchia fretta, a precisa domanda ci ha detto che la miscela è un 85/15 (arabica/robusta) e non ha dato altri dettagli sulla composizione.

Come i nostri lettori sanno bene in questi casi prendiamo anche nota di come il barista prepara l’espresso, per trovare alcuni eventuali difetti di lavorazione che potrebbero inficiare l’assaggio, stavolta, con Luigi Lupi, non ci sentiamo nemmeno di parlarne.

Il nostro assaggio, sempre come i nostri lettori, quelli che magari seguono già la nostra rubrica sulle recensioni, sanno già, si svolge seguendo le linee guida di assaggio SCAE che trovate riassunte in questo post, e che portano a cominciare l’assaggio con un esame visivo dell’espresso. Questo esame, in questa occasione, ci rivela un caffè con una crema nocciola scuro (come si vede dalla foto che accompagna il post); la crema tende però a calare molto velocemente, è poco persistente, e questo ci porta a pensare che il caffè portato in fiera sia troppo fresco.

L’esame olfattivo ci porta sensazioni di tostato e di leggere mandorle, ma anche le classiche sensazioni da caffè robusta, con un leggero sentore di terra, di bosco bagnato.

All’assaggio l’espresso rivela un corpo medio, una leggera acidità e una buona dolcezza, una tazzina, quindi, molto equilibrata che porta il nostro voto a 6,5. L’assaggio dello stesso caffè, ma zuccherato, tendeva ad incrementare leggermente le sensazioni di ruvidità da robusta…

 

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “RECENSIONE DELLA MISCELA “GOLD CUVEE” DI CAFFE’ MUSETTI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar