RECENSIONE DELLA MISCELA LAVAZZA “CREMA E GUSTO”

Friday 18th, July 2014 Scritto da
10351586_10204116799870685_5639282574441391636_n

Crema e Gusto

“Ogni momento è quello giusto” recitava la storica pubblicità di questa famosissima e diffusissima miscela Lavazza, disponibile sugli scaffali di tutti i supermercati da decenni sia premacinata che in grani, ovviamente per il nostro assaggio in espresso abbiamo scelto quest’ultima versione per continuare il nostro viaggio tra i caffè della grande distribuzione.

10414623_10204116798950662_7666746384777108432_n

Miscela Crema e Gusto

Questa è la descrizione che abbiamo trovato sulla confezione da 1 kg acquistata al prezzo di 10,80 €,  “Miscela di pregiati caffè appositamente studiata per offrire un espresso dal gusto intenso e dalla crema consistente”, e secondo la divisione in categorie di Lavazza la miscela “Crema e Gusto” rientra nelle “Specialità Bar”.

1910269_10204138664857296_6943241267260640536_n

Chicchi con difetti

Ad un primo esame visivo il colore di tostatura risulta non molto omogeneo e si nota la presenza di  numerosi chicchi rotti e difettati e una buona percentuale di Robusta (sulla confezione apprendiamo che il contenuto medio di caffeina è del 2%).

Per l’estrazione degli espressi abbiamo utilizzato delle attrezzature di primo ordine per quanto riguarda il settore home, un macchina per espresso Dalla Corte Mini e un macinacaffè Mahlkonig Vario eseguendo tutte le procedure corrette come il flussaggio delle doccette, la pulizia del portafiltro e una pressatura forte e ben livellata. Questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda. Abbiamo utilizzato 16 grammi di caffè macinato per ottenere due espressi in 25 secondi con una temperatura di estrazione di 92° e una preinfusione di 2 secondi.

10406565_10204116772389998_3046622702159975666_n

Espresso

La crema abbastanza elastica si presenta con di un color nocciola e con una buona persistenza, al naso si percepiscono sentori tipici dei caffè di bassa qualità come terra e legno con sensazioni di tostato piuttosto intense. La totale assenza di acidità e un amaro piuttosto fastidioso sbilancia questo assaggio. Il corpo è importante anche se leggermente ruvido e un’astringenza molto presente ci asciuga il palato. Nel retrogusto gli stessi sentori di terra e legno che avevamo avvertito al naso vengono ampliati e persistono a lungo assieme a leggere note di cacao amaro.

Il nostro voto a questo assaggio  è 4  

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “RECENSIONE DELLA MISCELA LAVAZZA “CREMA E GUSTO”

  • Molto interessanti questi articoli sui caffè in grani venduti ai supermercati. Per adesso il Pellini risulta quello migliore ma con una sufficienza stiracchiata. Questo fa riflettere sulla qualità dei prodotti venduti per la grande distribuzione a riguardo del caffè.

    Reply
  • Buongiorno, chiedo listini prezzi miglior offerta dei vostri prodotti (Crema caffè, sorbetti, granite, etc)
    Saluti

    Reply
  • Paolo bongustaio

    io lo estratto con una izzo alex doppio boiler pompa rotativa , macinato con un macap a macine piane , eseguito ovviamente con tutti i crismi , ed io di sapori di terra e chicchi spezzati manco l’ombra , al contrario ho usufruito di un gusto intenso aromatico e corposo tipico dei migliori caffe fatti con le migliori attrezzature , quindi il vostro e’ il classico esempio di una partita di caffe scaduta o difettata cosa per altro essendo onesti .. improbabile .. voto 10 con lode !!

    Reply
  • Paolo bongustaio

    Giuseppe il pellini con quello che costa non gli allaccia le scarpe al lavazza oltretutto in grani io non lo mai trovato quindi i paragoni a questo punto lasciano il tempo che trovano 😉 cordial saluti

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook