RECENSIONE DELLA MISCELA LAVAZZA TOP CLASS

Thursday 27th, March 2014 Scritto da

Il nostro assaggio della miscela Lavazza Top Class, senza particolari difetti, ma con note aromatiche piuttosto povere. Il voto? 6,5

Lavazza

Lavazza

Le fiere e gli eventi che catalizzano diverse aziende del caffè sono sempre un buon momenti per trovare nello spazio di pochi padiglioni, un sacco di espressi da assaggiare e ragionare. È stato durante l’ultima Tirreno CT di Carrara che abbiamo potuto testare la miscela Lavazza Top class.

Come sempre, anche per la recensione di questa marca e di questa miscela usiamo la scheda e la metodologia di assaggio spiegata in questo post e cerchiamo di valutare, per completezza d’informazione, anche come il caffè è stato preparato, per evitare che eventuali errori del barista possano aver influito sul risultato in tazzina. In questo caso purtroppo non possiamo dire il meglio della tecnica messa in mostra; il barista non ha pulito il filtro dal caffè precedente, limitandosi a sbatterlo, ha eseguito una pressatura largamente insufficiente (in questo post gli errori più classici) e non ha eseguito alcun “flussaggio” lasciando uscire un po’ di acqua dalla macchina per “sciacquare” le doccette prima di inserire il portafiltro.

Detto questo andiamo all’espresso che ci è stato servito. La crema si presenta di un nocciola chiaro con un’accenno di tigratura,bella quindi ma non troppo elastica e persistente. Il corpo è molto leggero, non si avverte nessuna sensazione di astringenza. Le note aromatiche che ricordano fiori e il miele, sono piuttosto povere. L’acidità è piacevole e una buona dolcezza bilancia bene la nota amara. Nel retrogusto, non troppo persistente, si trovano sentori di cioccolato al latte. Il nostro voto finale è 6,5, ma per quanto abbiamo potuto capire, probabilmente con una temperatura di estrazione di qualche grado maggiore la tazza sarebbe stata migliore.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “RECENSIONE DELLA MISCELA LAVAZZA TOP CLASS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar