L’ASSAGGIO DEL CAFFE’, DEL REALITY DEL CAFFE’

Friday 06th, June 2014 Scritto da

Stavolta una recensione bizzarra, quella del caffè che è stato raccolto da Aldo Verrengia durante l’ultima edizione di Barista & Farmer, il reality sul caffè ideato da Francesco Sanapo…

Barista & Farmer

Barista & Farmer

I coffee lovers non l’hanno dimenticato di certo, e anche nel nostro blog abbiamo dedicato diversi post a seguire Barista & Farmer, il grande reality del nostro piccolo mondo che avevamo presentato in questo post e nel corso del quale diversi esperti, appassionati e sopratutto tutti-e-due del caffè (come non rimarcare la partecipazione di Chiara Bergonzi, la recente vicecampionessa del mondo di latte art) erano vissuti in una finca, una fattoria portoricana partecipando alla produzione del caffè, davvero dalla pianta alla tazzina. Alla tazzina appunto, perchè questo caffè nel frattempo ha passato l’oceano e, durante il recente Pausa caffè, a Firenze (evento che valeva davvero la pena, e di cui abbiamo parlato lungamente in questo post) abbiamo potuto assaggiare il caffè che, appunto, era stato prodotto in quella occasione. Difficile trovare un caffè più “tracciato” di questo, si tratta infatti di un Portorico hacienda san Pedro, Arabica varieta Pacas semiwashed ….

Un test con il metodo V-60 effettuato da Aldo Verrengia

Un test con il metodo V-60 effettuato da Aldo Verrengia

Per questo particolare test abbiamo eseguito l’assaggio direttamente alla nostra scuola, con questa macchina con una temperatura di estrazione di 93° e con Simone Celli barista di eccellenza, che, nemmeno a dirlo, a svolto perfettamente le corrette pratiche di estrazione dell’espresso. L’assaggio, come gli altri da noi pubblicati, è stato svolto con il supporto della scheda di valutazione SCAE illustrata in questo post.

Come da foto che accompagna l’articolo, l’espresso risulta, a un esame visivo, con una crema di color nocciola chiaro con sfumature tendenti al marrone più scuro. La crema ha una buona persistenza e, con una tessitura fine, una buona consistenza. Fra gli aromi, di buona intensità, riconosciamo sentori di albicocca e pesca e sensazioni di cioccolato al latte.

Barista&Farmer

Barista&Farmer

Al gusto il caffè mantiene una buona impressione, con una corretta acidità bilanciata dalla dolcezza. Vista una corposità non particolarmente pronunciata e un amaro decisamente poco intenso (dovuti anche ad una tostatura non troppo spinta) sembra proprio che sia stata l’anima (casertana…) di Aldo a prevalere.

 Il nostro voto è 7,5, adesso dovremo chiedere il parere degli amici campani, e a chi ha partecipato a Barista & Farmer. in attesa della prossima edizione!

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar