RECENSIONE LAVAZZA GRAND ESPRESSO

Monday 19th, May 2014 Scritto da

Un caffè di medio livello, in cui si avvertono buone sensazioni olfattive, ma una sensazione in bocca che non lascia note spiccate. La nostra opinione per il caffè Lavazza Grand espresso.

Lavazza

Lavazza

In un recente evento abbiamo potuto assaggiare e farci un parere sulla miscela di caffè “Grand Espresso” prodotta da Lavazza, azienda di cui ci eravamo già occupati in due altre recensioni: sulla “Gran Riserva” e sulla “Top class

Anche questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda.

Come spesso accade, salvo rari casi, anche l’assaggio di questo caffè può essere stato modificato in peggio dalla cattiva tecnica del barista, che, come spesso succede, non ha prestato attenzione alla pressatura, non ha pulito il portafiltro e non ha eseguito alcun flussaggio, servendoci di fatto il suo caffè fatto con l’acqua sporca da tutti i caffè (strabolliti) precedenti.

Venendo all’assaggio, la crema risulta di un color nocciola un po’ troppo marcato e ha una buona consistenza (quindi un caffè probabilmente ben degasato) e una buona persistenza. L’analisi olfattiva ci da un caffè con una buona “quantità” di profumi, anche se non finissimi. C’è da dire che, allo stand, l’azienda presentava questa miscela mostrando

La descrizione della miscela allo stand Lavazza

La descrizione della miscela allo stand Lavazza

foto di grani di pepe e cioccolato, e in effetti è quello che assaggiamo, sensazioni probabilmente date dalla presenza di vari caffè asiatici, indiani e indocinesi.

L’assaggio è piacevole in un primo momento, ma rivela, subito dopo, una sensazione di ruvidezza, di terrosità, classica di caffè robusta di non altissima qualità. Il caffè ha una acidità piuttosto scarsa, ma non troviamo esaltata nemmeno la sensazione di amaro. Il retrogusto, in generale, è abbastanza corto, e ci lascia un pochino insoddisfatti.

Sul voto siamo incerti, comunque da collocare fra 6 e 6,5.

E’ da notare come, sul sito Lavazza, il caffè sia descritto come “Miscela con prevalenza di selezionati caffè naturali e lavati.” Insomma, ci informano che il vino è fatto con l’uva… voto per la comunicazione: 2.

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

2 Comments on “RECENSIONE LAVAZZA GRAND ESPRESSO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar