RECENSIONE MISCELA CERTIFICATA CAFFE’ PARANA’

Thursday 16th, January 2014 Scritto da
espresso

Espresso Paranà

Abbiamo potuto testare la miscela “Espresso italiano” prodotto dalla torrefazione romana Paranà. Il caffè stato preparato in flitro doppio, con 14 grammi di prodotto e una estrazione a 90,5°

A nostro avviso la qualità della miscela si è rivelata piuttosto bassa. Seguendo la nostra tecnica di assaggio, descritta in questo post, l’espresso assaggiato aveva una cremosità appena sufficiente, con un tono nocciola senza particolari nuance. A rivelare il basso livello della materia prima utilizzata era invece, come spesso accade, l’esame olfattivo. I sentori al naso erano quelli tipici dei chicchi difettati e comunque di seconda scelta: sensazioni pesanti, di catrame o (sopratutto nel secondo assaggio, quello con zucchero) di gomma.

L’acidità era praticamente inesistente, mentre il caffè presentava una certa astringenza, probabilmente per la presenza di chicchi immaturi. Scarso anche il corpo, cui giocava a sfavore, in una miscela come questa, probabilmente contenente moltissima robusta, anche una bassa temperatura di estrazione. Il retrogusto evidenziava i difetti dell’assaggio, lasciandoci solo una terrosa sensazione di amaro, senza alcun aroma per via retronasale che potesse nobilitare l’assaggio. La preparazione del barista è stata inpeccabile, per cui è davvero difficile trovare una scusante per questa miscela, il cui voto finale è 3, uno dei più bassi che abbiamo sinora dato nelle nostre recensioni.

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook