UN ESPRESSO PER NATALE, L’ASSAGGIO DELLA “CHRISTMAS BLEND” DELLA TORREFAZIONE “HIS MAJESTY THE COFFEE”

Wednesday 24th, December 2014 Scritto da

Un espresso per la vigilia di Natale? L’assaggio che vi raccontiamo oggi, e non poteva che essere quello della “Chistmas Blend” di”His Majesty the Coffee”, torrefazione specialty protagonista della Coffee third Wave italiana, una miscela stagionale creata proprio per allietare le festività natalizie.

Christmas Blend by HMC

Christmas Blend by HMC

L’etichetta ci descrive con molta precisione la composizione di questa miscela 110% arabica. Avete letto bene, al 90% Guatemala SHB Coop. Nueva Esperanza del Bosque Santa Cruz Naranjo e 10% Indonesia Blue Batak si aggiunge un 10% di Ispirazione natalizia del tostatore.

L’assaggio è stato fatto nella nostra scuola di caffetteria con una macchina La Marzocco FB80 e un grinder on demand Eureka Olympus 75_E,  nuovissimi arrivi nella rinnovata sala corsi ed è stato valutato con il consueto schema di valutazione SCAE che trovate spiegato in questo post.

La crema si presenta di color nocciola con una bella tigratura e di una buona persistenza ed elasticità, al naso arrivano note speziate di Pepe, Cannella e Chiodi di Garofano insieme a sentori di Caramello. Una buona acidità fruttata è ben bilanciata dalla tanta dolcezza e da una piacevole nota amara. La corposità non elevatissima è comunque molto rotonda e non abbiamo percepito nessuna sensazione astringente.

Nel retrogusto persistente questa tazzina ci ricorda cannella e cioccolato fondente.

Il nostro voto? Eravamo indecisi tra 7 e 7,5, ma visto che a Natale siamo tutti più buoni un bel 7,5 a questo espresso da gustare davanti ad un caminetto acceso e tanti addobbi natalizi glielo diamo con piacere!

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “UN ESPRESSO PER NATALE, L’ASSAGGIO DELLA “CHRISTMAS BLEND” DELLA TORREFAZIONE “HIS MAJESTY THE COFFEE”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar