UN TAMPER DIGITALE, LO SMART-TAMP

Smart tamp

Smart tamp

Diciamo la verità, per un barista, il tamper , è non solo uno strumento essenziale per il proprio lavoro,  ma anche  un vero e proprio simbolo che identifica la propria personalità, una sorta di estensione del proprio braccio sul pannello di caffè appena macinato.

Diversi tipi di base, diversi materiali, diversi colori…ognuno ha il suo preferito!

Smart tamp

Smart tamp

Su questo blog abbiamo parlato in molti articoli di questo strumento, di quanto sia importante avere una corretta pressatura, e di alcune sue varianti, dalla versione erogonomica, al tamper Gioiello, dai nuovi tamper “Made in Italy ai famosi tamper “dinamometrici” che aiutano il barista a pressare sempre con la stessa forza e che utilizziamo durante i nostri corsi di caffetteria come strumento didattico..

Smart Tamp

Smart Tamp

Quello che presentiamo oggi è una versione molto innovativa, un tamper digitale, lo SMART-TAMP. Nella  base  di questi pressini è incorporata una bilancia che misura la forza della pressatura in tempo reale e tramite un display a led che si illuminano mostra al barista la quantità di Kg o di Libbre che sta esercitando sul pannello di caffè. Un dispositivo che può risultare utile per mantenere una costanza di pressatura, soprattutto quando questi sono utilizzati da più operatori, ma che forse possono avere ancora più senso in fase di formazione delle “nuove leve”

Questi tamper, non propriamente economici, sono venduti al prezzo di 139$, sono dotati di una base piatta e una curva intercambiabili e sono disponibili i tre colori: Giallo, Nero e Blu.

Qui trovate una recensione (in inglese) molto, molto accurata!!

e un bel video!!

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “UN TAMPER DIGITALE, LO SMART-TAMP

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar