UN TAPPETINO DI GOMMA PER LA PRESSATURA, IL TAMPING MAT

Cafelat-Tamping-Mat-Flat

Tamping Mat

Un barista professionista sa benissimo l’importanza di una corretta pressatura della dose di caffè per ottenere un espresso di qualità e su questo blog ne abbiamo parlato in molti post. 

sub1

tamping Mat

Uno strumento molto utile che purtroppo raramente vediamo nei nostri bar è il “Tamping Mat” ovvero un tappetino di gomma ad alta densità, solitamente nero ma esistono anche versioni colorate molto cool,  sulla quale appoggiare il portafiltro durante la pressatura. In commercio se ne trovano di due tipi, il primo completamente piatto da poggiare sul banco nell’area dove avviene la pressatura, il secondo, che vi consigliamo, fatto ad L in modo da avvolgere lo spigolo del bancone. La pressatura così può avvenire anche poggiando sull’angolo il portafiltro e lasciando i beccucci al di fuori del banco. Questa modalità è particolarmente utile quando dobbiamo pressare un portafiltro singolo che ha un solo beccuccio su un lato e che difficilmente riusciremo a mantenere in posizione orizzontale durante la pressatura.

Tamping mat corner demo

Tamping

Molti sono i vantaggi che si hanno con l’utilizzo di questo semplice ed economico strumento (si trovano in rete a pochi euro) , infatti, protegge il bancone, previene il danneggiamento dei beccucci del portafiltro, facilità il bilanciamento del gruppo e quindi la pressatura e, non ultimo, diminuisce gli sforzi sul polso del barista che, come sappiamo, pressata dopo pressata, si fanno sentire!!! Trovate il vostro tamping mat su questa pagina!

 

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook