UN TE’ CON I FIORI DEL CAFFE’??

Wednesday 05th, November 2014 Scritto da
Fiori di Caffè essiccati

Fiori di Caffè essiccati

Fiori di caffè essiccati, pronti per un’infusione che cattura molte delle note aromatiche della pianta del caffè. E’ bastata una foto pubblicata su un social network e ripresa da uno dei più autorevoli blog sul caffè in lingua inglese Sprudge.com per scatenare la curiosità di molti baristi e coffee lovers sempre alla ricerca di continue novità.

Blue Bottle Coffee, sicuramente una torrefazioni statunitensi più cool e vero pilastro della Third Wave collabora direttamente con il Cafè  Granja La Esperanza, in Colombia dove questi fiori sono stati essiccati separando i vari lotti e le molte varietà di caffè: Geisha,Red Bourbon, Yellow Bourbon, Pacamara, Laurina, Sudan Rume, Rosso Bourbon Tekisic.

Fiori del Caffè

Fiori del Caffè

 

Chi di voi ha assaggiato un infuso di Cascara? Le bucce delle nostre amate drupe, essiccate donano un infuso molto rinfrecante con note di tabacco e frutta matura e non è così difficile reperirne anche in piccole quantità in alcune caffetterie e torrefazioni più di avanguardia che la vendono on line a prezzi più che accessibili ma di un infuso dei fiori di caffè ne avevamo soltanto sentito parlare durante la finale del World Barista Championship 2012 quando Alejandro Mendez, campione baristi di El Salvador, aveva proposto nella sua signature drink una tisana delle drupe, una tisana dei fiori e un espresso del suo caffè per catturare tutto lo spettro aromatico della pianta, un vero e proprio capolavoro che gli è valso il titolo di Campione Mondiale Baristi.

coffee-flower

Coffee Flower

Se poi vi va di fare un giro virtuale in una  piantagione in fiore date un’occhiata a questo post !

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar