A ROMA IL 7 APRILE, L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE SEMIFINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTING

Thursday 02nd, April 2015 Scritto da

La Torrefazione romana organizza la competizione con cui si andrà a definire la rosa dei finalisti al campionato italiano dei migliori “nasi” e “palati” del caffè, in programma il 20 maggio a Firenze

CUP TASTING

CUP TASTING

Martedì 7 aprile, i professionisti e gli appassionati del caffè metteranno alla prova la propria abilità nel riconoscere le sfumature di gusto di diversi caffè nell’ultima gara eliminatoria del campionato italiano di Cup Tasting del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe –. La tappa romana della competizione è organizzata da Mondi Caffè, una delle nove torrefazioni associate a CSC – Caffè Speciali Certificati, sponsor dell’evento insieme a Bunn.

Operiamo nel settore dal 1959 e siamo tra i soci fondatori di CSC: per una torrefazione come la nostra che offre del vero caffè di qualità, è naturale impegnarsi affinché chi lavora nel mondo del caffè e chi lo consuma, a casa o al bar, possa imparare a riconoscere un prodotto eccellente: quando lo si scopre, quando si comprende la ricchezza di aromi e il fascino che sa trasmettere, difficilmente si torna alla “solita tazzina” – afferma Franco Mondi, titolare della Torrefazione –. La nostra missione è legittimare il caffè come consumo di gusto, riscattandolo dal ruolo di semplice consuetudine”

l'alzata delle tazze

l’alzata delle tazze

Gli operatori e i coffee lover sono invitati a partecipare all’evento che si svolge presso la filiale Cimbali di Roma, in via Cornelia 498: una mattinata che unisce il piacere di gustare un vero caffè di piantagione e di scoprire il fascino delle origini del caffè, per proseguire con la competizione di Cup Tasting.

L’appuntamento è per le 9,30. Il benvenuto degli organizzatori, quindi la presentazione di CSC da parte del suo presidente Enrico Meschini, e di un caffè proveniente dalla Finca Alto Palomar in Perù, che rivela i sentori di quella che si può definire “un’ottima annata”: il nuovo raccolto infatti si caratterizza per la particolare ricchezza aromatica, molto piacevole. Questo caffè sarà gustato in espresso ed estratto in modalità filtro con la French press di cui verrà data una rapida dimostrazione. Le diverse tostature (più scura quella per l’espresso, più chiara per filtro) e le differenti modalità di estrazione permetteranno di gustare bevande con consistenze, corpi, aromi ed anche gusti tra loro differenti: più intenso l’espresso, più dolce quello ottenuto con la French press.

La gara

La gara

Alle 10,30 prenderà il via la competizione. I primi quattro classificati si contenderanno il titolo italiano a Firenze, nel corso della finale italiana in programma il 20 maggio nell’ambito di Pausa Caffè Festival. CSC finanzierà inoltre la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia.

Chi vuole mettere alla prova il proprio palato e iscriversi o chiedere informazioni può chiamare il 333 1137202 o mandare un’email a [email protected][email protected]

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar