AEROPRESS: ESTRAZIONE “TRADIZIONALE” O “INVERTED”?

Tecnica nuovissima, l’Aeropress ha già creato precise tendenze; voi preferite il metodo Tradizionale o Inverted?

aeropress

aeropress

Della caffettiera Aeropress abbiamo parlato in molti post su questo blog, questo metodo di estrazione, tra i più nuovi nel mondo del caffè essendo stato inventato non più di 10 anni fa, sta riscuotendo sempre più consensi in tutto il mondo in virtù delle sue caratteristiche.

L’Aeropress è un sistema semplice, economico, ideale anche in viaggio e soprattutto regala ottime estrazioni di caffè e  consente al barista di agire su tante variabili, dose, granulometria, temperatura acqua, preinfusione, tempo di infusione, pressione.

CLASSICO

CLASSICO

Negli anni accanto al metodo tradizionale pensato dagli inventori di questa caffettiera ha preso campo anche un’altro metodo di preparazione: quello “Inverted” due metodi diversi ma non per questo uno migliore dell’altro. Dando uno sguardo alle ricette del Campionato Mondiale Aeropress si vede che anche tra i campioni ci sono amanti della versione “classica” e di quella “Inverted”.

Anche nell’edizione 2015 che si è svolta pochi giorni fa a Seattle e che ha visto il nostro Campione Italiano Davide Berti arrivare fino alla semifinale e il trionfo dello Slovacco Lukas Zahradnik, delle prime tre tazze classificate 2 sono state preparate con il metodo “Tradizionale” e una “inverted”

Cosa differenzia questi metodi?

Il metodo “tradizionale” è il metodo pensato e suggerito dal produttore del prodotto. Per questo metodo, si inizia con il tappo del filtro, dove avremo cura di inserire un filtro di carta bagnato abbondantemente con acqua calda, collegato alla camera di infusione. Si inserisce la dose di caffè macinato e l’esatta quantità di acqua (inizierà una piccola percolazione), quindi posizioniamo il pistone e iniziamo lentamente a premere per spingere l’acqua attraverso il caffè ed estrarre la bevanda. Con questo metodo abbiamo una estrazione per percolazione, una infusione e una estrazione pressurizzata.

INVERTED

INVERTED

Per il metodo “inverted” si imposta l’Aeropress in una posizione a testa in giù. Per fare questo si posiziona il pistone capovolto all’interno della camera di estrazione  inserendolo di pochi cm (possiamo prendere come punto di riferimento il nr 4 cerchiato) e la parte superiore del pistone sul tavolo, con il tappo del filtro rimosso. A questo punto aggiungiamo il caffè macinato e l’esatta dose di acqua. Finito il tempo di infusione si posiziona il coperchio con il filtro di carta sulla camera di infusione, si capovolge (facendo attenzione!!) l’aeropress di 180° e si spinge il pistone verso il basso per estrarre la nostra tazza di caffè a pressione. Questo metodo non avendo nessuna percolazione prima della pressatura si caratterizza per un infusione e un’estrazione pressurizzata (abbiamo sperimentato questo metodo in un nostro recente corso full immersion di brewing con un Sidamo etiopia, gran note speziate!)

Se siete alla ricerca di ricette da sperimentare con l’Aeropress in questo sito troverete quelle dei campioni che hanno partecipato al World Aeropress Championship e se volete cominciare a usare l’aeropress a casa vostra trovate su questa pagina un kit completo per cominciare, bella idea!

E voi come preparate la vostra tazza di Aeropress?

 

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

5 Comments on “AEROPRESS: ESTRAZIONE “TRADIZIONALE” O “INVERTED”?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar