AEROPRESS, FILTRI CARTA O FILTRI IN METALLO? UN ESPERIMENTO PRATICO.

0 (3)

Carta vs Metallo

Nella estrazione in Aeropress, i filtri in metallo dovrebbero permettere il passaggio di più sostanze solide estratte. Ma questo corrisponde ad un gusto più interessante?

Vi abbiamo già parlato delle nostre jam session, dei pomeriggi/serate che nella nostra scuola organizziamo gratuitamente ogni mese. A pensarci bene si tratta di serate in cui non prendiamo per scontato nemmeno quello che diciamo noi stessi, e andiamo a sperimentare e provare sul campo quello che, magari, ci è capitato di sostenere. Nei nostri corsi di brewing per esempio, abbiamo sempre usato, per le estrazioni in Aeropress, filtri di carta; ma questi ultimi sono sempre quelli ideali, sopratutto adesso, che la tecnologia (peraltro tutta italiana di IMS) ci mette a disposizione dei filtri pensati per l’Aeropress, ma in metallo, riutilizzabili all’infinito?
0 (2)

Aeropress

Non restava che provarlo, e nell’ultima Jam session abbiamo provato ad usare lo stesso caffè, gli stessi parametri di estrazione ma variando, appunto, il tipo di filtro utilizzato: di carta nel primo caso, di metallo nel secondo. Stesso caffè abbiamo detto, ma quale? In questo caso un varietà Blue Mountain coltivato nelle isole Galapagos e tostato a Taiwan, inviatoci dal nostro amico Chihkai Yeh, più cosmopoliti di così!

I parametri che abbiamo utilizzato sono stati:
  • 15 grammi di caffè
  • 190 grammi di acqua a 92°
  • Una preinfusione di 30 secondi con 30 grammi di acqua.
  • Dopo l’aggiunta degli altri 160 grammi di acqua 60 secondi di attesa prima di creare una turbolence.
  • Pressare in 20 secondi.
11796182_10207244290575998_4291737323253583696_n

Aeropress

L’estrazione, in tutti e due i casi, è stata ottenuta con il metodo inverted, che avete imparato a conoscere in questo post 

Veniamo ai risultati. Come idea generale, un filtro in metallo dovrebbe far passare più sostanze inclusi gli oli contenuti nel caffè, rendendo la nostra estrazione più corposa e rotonda.
All’atto pratico, e in un panel di 4 assaggiatore, di cui due già avvezzi alle estrazioni in filtro e altri due per i quali questo tipo di estrazioni è  stata una esperienza nuovissima, le sensazioni che sono emerse sono:
1)filtro di carta: amaro molto basso, corpo medio, tazza pulita, maggiore acidità e leggere note aromatiche, molto più simile ad un estrazione V60
2)filtro di acciaio: aromi più intensi e fruttati, acidità più bassa, più aromi, corpo più rotondo, più dolce,  più simile ad un caffè preparato con la Moka, il più apprezzato dai nostri assaggiatori.

 

, , ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “AEROPRESS, FILTRI CARTA O FILTRI IN METALLO? UN ESPERIMENTO PRATICO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook