ALLA SCOPERTA DELLA “COMMUNITY COFFEE RESEARCH” DI ROMA

Tuesday 27th, October 2015 Scritto da

 

Roma

Roma

Un intervento del nostro collaboratore Fabrizio Rinaldi, barista e torrefattore che ci porta alla scoperta della “Community Coffee Research” di Roma, comunità nata per promuovere il caffè di qualità nella capitale.

Specialty

Specialty

Negli ultimi tempi, a Roma, sta accadendo qualcosa di strano, qualcosa di magico, qualcosa che, lo posso dire con certezza, non si era mai visto prima. E’ una piccola rivoluzione e, come tutte le rivoluzioni, ha la sua schiera di combattenti pronti a tutto pur di diffondere la loro idea. Sto parlando della Coffee Research Community Roma, fondata da un gruppo di appassionati di questa bevanda che vede in prima fila Andrea Matarangolo, trainer Scae, e tanti nomi importanti nel settore, che opera per promuovere la cultura di un caffè di qualità.

Nata quasi per caso, credo, e proseguita quasi per gioco, al fine di diffondere l’idea che bere un caffè di qualità sia un fatto importante, come degustare del buon vino, o mangiare un sano piatto di pasta, è un bisogno che ci appartiene, in quanto italiani, sì, per una volta andiamone fieri, in quanto padri naturali del caffè espresso, di questa bevanda di circa 25 ml famosa in tutto il mondo.

Io bevo caffè di qualità

Io bevo caffè di qualità

Il gruppo è nato da poco, ma ha già tutte le carte in regola per diventare grande. Ha promosso una serie di eventi, tutti rigorosamente gratuiti, come un incontro sulla Calibrazione dei giudici per le competizioni internazionali di caffetteria, o workshop incentrati sulla degustazione in caffè filtro, lezioni sulla macinatura e l’estrazione dell’espresso e, dulcis in fundo, l’evento itinerante fondato da Francesco Sanapo e Andrej Godina, ovvero Io bevo caffè di qualità, che ha regalato in tutti noi partecipanti l’emozioni di assistere ad una magnifica giornata.

E’ accaduto il 17 ottobre, al Monk, un locale molto originale situato nella periferia di Roma. Quel giorno, ho capito, come scritto all’inizio di questo articolo, che stava davvero nascendo qualcosa di strano: un evento unico, altamente professionale, altamente di qualità, una serata in cui, ovunque mi giravo, scoprivo amici e conoscenti, già incontrati in passato, di persona, o tra gli spazi del web, e persone nuove con cui si stabiliva subito una certa sintonia.

Io bevo caffè di qualità

Io bevo caffè di qualità

Inutile dire che gli speciality coffee, provenienti dall’India e dal Nepal, degustati in espresso e con altri metodi di estrazione, e il decaffeinato offerto dalla Demus fossero eccezionali, dal sapore unico e subito riconoscibile, inutile ricordare la maestria e l’entusiasmo di Francesco Sanapo e Andrea Matarangolo, organizzatori dell’evento, inutile applaudire tutto lo staff della Community Coffee Research Roma che si è impegnato duramente per la realizzazione di questa serata. Le parole ed i gesti non bastano a spiegare quanto di grande è stato fatto, e quanto ognuno di noi si sentirà orgoglioso di fare parte di questa fantastica community. Amici, siamo solo all’inizio, portiamo avanti il nostro sogno, è giunto il tempo di rinnovare in Italia l’immagine dei bar e del caffè, è giunto davvero il tempo di migliorare ..

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar