COME L’ALTITUDINE INFLUENZA GLI AROMI DEL CAFFE’

Monday 31st, August 2015 Scritto da

 

download (10)

GUATEMALA SHB

Sul nostro blog trovate vari post sulle differenze tra i caffè arabica e i caffè robusta, come sapete una delle più importanti riguarda proprio l’altitudine alla quale queste due specie crescono, infatti se l’arabica ama generalmente quote dai 600 ai 2000 mt e oltre la robusta puo crescere dal livello del mare fino ai 600mt essendo resistente ai climi più caldi.

In questo articolo prendiamo in considerazione la specie più pregiata e che rappresenta la maggior parte della produzione mondiale, l’Arabica con un domanda: quali sono le differenze nei chicchi tra quelli raccolti a 600mt slm e quelli raccolti sopra i 1800mt?

Sicuramente i chicchi più pregiati sono quelli cresciuti al di sopra dei 1400 mt, solitamente più duri e densi a causa della lenta crescita che si verifica in un’ambiente di alta quota, con escursioni termiche più elevate. Se il colore di questi chicchi prima della tostatura sarà determinato principalmente dal tipo di lavorazione (lavata, naturale, Honey ….) il loro solco sarà quasi sicuramente ben chiuso rispetto ai caffè coltivati ad altitudini più bassi con chicchi meno densi.

download (11)

NICARAGUA SHG

Ma perche il caffè coltivato in altura è più pregiato? Il motivo principale lo ritroviamo nel risultato in tazza, essendo questi caffè solitamente più aromatici, dotati di una piacevole acidità e un ampio spettro di gusti ; al contrario i caffè coltivati a basse altitudini tendono solitamente ad avere poco carattere.

L’altitudine della piantagione in molti paesi è anche un criterio di classificazione del caffè: sigle come SHB Strictly Hard Bean, SHG Strictly High Grown identificano entrambe caffè coltivati in altura e di elevata qualità.(li potete vedere nelle foto dei sacchi ….)

dtcoffeeclub

La piramide degli aromi…

In questa infografica si evidenziano gli aromi che solitamente si riescono a trovare a seconda dell’altitudine alla quale il nostro caffè è stato coltivato.

images (5)

COSTARICA SHB

Certo che poi questo è solo uno dei tanti fattori che influenzano il gusto della tazza di caffè che beviamo nei nostri bar, però è altresì vero che un caffè che cresce più lentamente e sviluppa una quantità di aromi maggiori e particolari, se lavorato al meglio durante tutta la filiera, (non dimentichiamoci che l’ultimo responsabile è proprio il barista, che da solo può rovinare il lavoro di tante persone!!) si trasformerà facilmente in una tazza indimenticabile.

Cosa aspettate? Diamo il via agli assaggi!!!

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “COME L’ALTITUDINE INFLUENZA GLI AROMI DEL CAFFE’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook