COME TOSTARE IL CAFFE’ CON UNA MACCHINA PER POP CORN

Utilizzare una macchina per Pop Corn per tostare il caffè? Sicuramente un metodo economico e semplice per avvicinarsi al mondo dell’Home Roasting in maniera divertente e con un minimo investimento.

Caffè o Pop Corn??

Caffè o Pop Corn??

Certo non possiamo parlare di profili di tostatura, controllo delle temperature e tostature lente che sviluppino tutti gli aromi dei chicchi, ma facendo una ricerca sui forum in lingua inglese abbiamo scorperto che questo metodo di tostatura “entry level” è spesso il metodo con il quale molti home roaster hanno iniziato a tostare prima di passare ad attrezzature molto più professionali e viene trattato anche da siti ultra specialistici come Sweet Marias, vera e propria enciclopedia dell’Home Roasters.

Home Roasting

Home Roasting

Tostare il caffè con un Pop Corner è sicuramente un modo per avere la possibilità di osservare e capire dal vivo cosa avviene al caffè durante la tostatura, come cambia il colore, il primo e, eventualmente)il secondo crack, la pellicola che si stacca dal chicco….

Una cosa molto importante prima di proseguire con la lettura di questo post e magari cominciare a pensare all’acquisto di una macchina per il Pop corn ci teniamo ad avvertirvi che se la utilizzate per tostare il caffè la garanzia decade immediatamente e se lo fate lo fate a vostro rischio e pericolo! Non dite poi che non ve l’avevamo detto!!!

Pop Corn

Pop Corn

Iniziamo, quali sono gli strumenti necessari?

  • Una macchina per Pop Corn a letto di aria calda, ( la potete trovare in un qualsiasi negozio o eshop di elettrodomestici  a prezzi dai 20 ai 40 €) preferibilmente con le prese d’aria interne alla base del contenitore dove inseriamo il caffè, da evitare quelli con la grata sul fondo.
  • Raffreddare il caffè

    Raffreddare il caffè

    Un colino di acciaio a trama fine per raffreddare velocemente il caffè, o in alternativa un setaccio ultrafigo come questo.

  • Un contenitore che utilizziamo per raccogliere le pellicole che usciranno durante la tostatura dallo scivolo dei pop corn.
  • Un guanto da forno per afferrare la macchina al termine della tostatura e scaricare i chicchi nel colino.
  • Colino e Guanti da forno

    Colino e Guanti da forno

    Caffè verde, su questo shop ne potete trovare molte varietà provenienti da tutto il mondo anche in comodi sacchetti da 250 gr.

Ripetiamo che se si tosta il caffè con una macchina per Pop Corn lo si fa “ a proprio rischio e pericolo” comunque vi consigliamo alcuni accorgimenti che limitano al minimo eventuali rischi di incendio (sui forum abbiamo trovato rari casi, accaduti spesso per negligenza del “tostatore”)

  • Non lasciare la “tostatrice” incustodita durante il processo di tostatura, tenere sempre un occhio alle reazioni del caffè.
  • Tostare quando possibile il caffè in ambiente esterno.
  • In caso di inizio di incendio all’interno della macchina, staccare la spina e spengere con un piccolo estintore o con un secchio d’acqua.
Inserire il caffè

Inserire il caffè

Il processo di tostatura con questi apparecchi è molto rapido, solitamente 5/7 minuti per una tostatura chiara, 7/8 per un caffè tostato più scuro.

La quantità di caffè che si riesce a tostare è di circa 75/85 gr di caffè verde, dipende molto dal sebatoio della tostatrice, e considerando una perdita di peso durante la tostatura di circa il 20% avremo 60/70 gr di caffè tostato che dopo un breve periodo di degasamento è pronto per le nostre estrazioni…

Inserire una sonda all’interno per controllare la temperatura? Questo coffee Geek l’ha fatto, noi ve lo sconsigliamo, e se proprio volete provarci…a “vostro rischio e pericolo”

Inserire il caffè

Un foro laterale

La sonda...

La sonda…

 

Controllo temperatura

Controllo temperatura

Per iniziare seguite i consigli di questo video….

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “COME TOSTARE IL CAFFE’ CON UNA MACCHINA PER POP CORN

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar