DALL’ITALIA A SAN PAOLO, IL VIAGGIO DEL TERZO “BARISTA & FARMER” IL TALENT SHOW DEDICATO AL CAFFE’ D’ECCELLENZA

Sunday 20th, December 2015 Scritto da

 

 

barista & farmer

barista & farmer

Un viaggio che partirà idealmente da uno dei principali porti italiani per il commercio, quello di Trieste, per giungere in Brasile, il primo paese al mondo per produzione di caffè, e in particolare a Santos, il più grande porto dell’America Meridionale, situato nello Stato di San Paolo

Sarà questo il percorso compiuto da 10 tra i migliori baristi al mondo, selezionati tra centinaia di richieste provenienti da ogni Paese, che dal 3 al 13 maggio 2016 saranno protagonisti di “Barista e Farmer”, l’unico talent show internazionale dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza.

Ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae), Barista & Farmer permetterà a 10 finalisti altamente profilati e qualificati (le votazioni sono in corso fino al 7 gennaio su www.baristafarmer.com/casting), la possibilità di vivere per 10 giorni come i produttori di caffè (picker) nei paese di origine.

La terza edizione del format di successo si svolgerà presso O’ Coffee, il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell’Alta Mogiana, nello stato di San Paolo. I partecipanti saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.

O'Coffee

O’Coffee

I 10 finalisti saranno selezionati per mezzo di una giuria mista: per il 40% varrà il voto della giuria popolare, che potrà esprimere la propria preferenza per il candidato designato tramite web, mentre per il restante 60% varrà il giudizio della giuria tecnica di Barista & Farmer. I finalisti verranno poi presentati, insieme al programma day by day, a Rimini in occasione di SIGEP 2016 (23 – 27 gennaio 2016).

Barista & Farmer è un progetto di education & competition unico e innovativo. I 10 finalisti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore. Il programma educativo, quest’anno implementato, si articola sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè ed include più moduli SCAE. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.

Intanto è possibile rivedere e rivivere i momenti più emozionanti e significativi della scorsa edizione in questi post (video e documentario)  che abbiamo condiviso sul nostro blog.

O'Coffee

O’Coffee

LA STORIA DI O’ COFFEE

 La storia di O’Coffee inizia nel 1890, con l’arrivo in Brasile dell’architetto Giuseppe Quercia e di suo figlio Vincenzo. L’architetto italiano, oltre a aver costruito architetture e chiese a San Paolo, è colui che ha avviato il business nel mondo del caffè. L’attività è stata poi rilevata anni dopo da Octavio, che si è dedicato alla città di Pedregulho, e poi proseguita dal pronipote Oreste con la sua accentuata visione per il business. Dopo la morte di Oreste, avvenuta nel 2010, proseguono la tradizione sua moglie Alaide e i suoi figli, Cristiane, Andreia, Rodrigo e Pedro. Parte della produzione, è destinata all’Octavio Cafè, il più grande coffee shop dell’America latina.

Scendendo nel dettaglio della location che ospiterà il nuovo talent, dopo Porto Rico nel 2013 e Honduras nel 2015, O’ Coffee è uno dei più grandi produttori di caffè del Brasile, e una delle prime industrie brasiliane a produrre caffè specialty. L’azienda, fondata nel 1890, produce tra i migliori caffè al mondo per le sue favorevoli condizioni di altitudine, di clima e temperatura. E’ situata a 1000-1100 metri di altitudine. Sei le fattorie che fanno parte dell’azienda, per un totale di oltre 4 milioni di alberi di caffè: Nossa Senhora Aparecida farm, São José farm, Santa Adelia farm, Santa Rita farm, Santa Maria farm e Fazendinha.

O'Coffee

O’Coffee

O’ coffee lavora per creare profili di sapore in accordo ai gusti del pubblico. La sua raccolta selettiva, manuale e meccanica, è possibile grazie a un moderno centro di preparazione. Una media di 35 mila sacchi di caffè all’anno provengono da differenti territori con differenti caratteristiche. 20 i tipi di caffè differenti che sono proposti, che includono vari naturali, semilavati, fully washed, micro-lotti, nano-lotti e miscele, che vengono assaggiati dai consumatori più attenti nei paesi del mondo. Al momento le varietà Bourbon, Catuaí, Obatã, microlotti e nanolotti sono le più venduti; le esportazioni raggiungono 18 paesi (Germania, Australia, Argentina, Cile, Canada, Cina, Corea, Dubai, Danimarca, America, Lituania, Grecia, Taiwan, Slovacchia, Francia, Inghilterra, Italia, Giappone).

O’ coffee fa parte della divisione agricola del Sol Panamby Group, che è composta, oltre che dal caffè, da allevamento di animali e piantagioni di canna da zucchero, banana, soya. La compagnia è associata allo Specialty Coffee Association of America (SCAA), Brazil Specialty Coffee Association (BSCA), Alta Mogiana Specialty Coffee Association (AMSC) e il Brazil Coffee e il Barista Association (ACBB).

La completa tracciabilità dei prodotti garantisce la sicurezza alimentare e il rispetto degli standard internazionali. Questi tipo di informazioni dettagliate permettono, infatti, un controllo totale del business, offrendo un un prodotto finale dalla qualità più alta. Nelle fattorie, ad esempio, è possibile sapere dove e quando i semi sono stati tracciati, da dove vengono i singoli caffè, quante persone ci hanno lavorato, quali caffè hanno prodotto un determinato blend, etc.

I PROGETTI SOCIALI E PER LAMBIENTE

O'Coffee

O’Coffee

O’ Coffee è profondamente impegnata in programmi di sviluppo sociale e ambientale.

L’Università di Octavio Cafè è nata con lo scopo di incontrare i bisogni di un mercato crescente e per diffondere la cultura, dalla produzione all’agricoltura del caffè, dal setaccio manuale e meccanico all’asciugatura al sole, fino alla macinatura, e la preparazione di lotti per il caffè perfetto. Molti anche i programmi di stage internazionale: O’ coffee infatti crede nel potenziale dei giovani e vuole abilitarli a farli diventare dei professionisti bravi, preparandoli per il mercato, arrivando a offrire il primo contatto di lavoro proprio in sede.

Riguardo all’ambiente, dalla piantagione al raccolto, l’azienda sceglie per lo più tecniche naturali di coltivazione. Il caffè, infatti, aiuta nel controllo dell’erosione perché è una pianta perenne. Tra le pratiche virtuose, ci sono quelle per la gestione di pesticidi e malattie, per il sistema di irrigazione a colata (si produce di più con meno acqua), trasformazione dei rifiuti in compost, utilizzo fertilizzanti ecologici etc. Un piano di management ambientale include aree di foresta riservate, con circa sei milioni di metri quadri dedicati alla preservazione e conservazione di specie native, che sono l’impegno di O ‘ Coffee per il futuro.

Il motto è “Preservare il presente, pensare al futuro”. Nel passato, infatti, le preoccupazioni per l’ambiente erano poche e scarsamente capite. Ora, col cambiamento climatico e la riduzione delle risorse naturali,  con i fattori che hanno contribuito al Global Warming, il futuro dell’ambiente è diventato un argomento di discussione soprattutto in fattorie come o’ Coffee che produce specialty coffee.

Nel centro di educazione ambientale si tengono così corsi di management ambientale e corsi di attenzione verso l’ambiente per i bambini, insieme a programmi per adulti sull’educazione dei bambini a scuola.

Sono molti anche i progetti sociali che coinvolgono la fattoria e la comunità che ci ruota intorno, per migliorare la qualità della vita degli impiegati e delle loro famiglie. Sono attive campagne di volontariato e solidarietà. Inoltre, siccome in Brasile esiste un numero sempre maggiore di madri che hanno scelto di lavorare per aumentare il bilancio domestico, tanti bambini frequentano i centri di Day Care. E’ attivo anche un programma di salute, Doctor health, per il controllo medico, con esami di prevenzione e check up medici. Ogni due mesi, gli impiegati vengono monitorati.

Infine, siccome per i produttori è diventato un problema mantenere i propri impiegati sul campo – a causa della grossa competizione che c’è per questo tipo di forza lavoro che sta scomparendo (le persone giovani preferiscono lavorare in negozio, supermarket e pompe di benzina perché sono lavori che richiedono operazioni più confortevoli che lavorare nei campi) è attivo il progetto “My job, my life”. Questo progetto mira a a mantenere i talenti della compagnia, festeggiando insieme i traguardi, esprimendo soddisfazione e creando un robusto e integrato team che cresce sotto le linee guida della compagnia. Nel cuore della fattoria, c’è anche uno spazio molto bello attrezzato per bambini, che si chiama “ La città dei bambini”.

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “DALL’ITALIA A SAN PAOLO, IL VIAGGIO DEL TERZO “BARISTA & FARMER” IL TALENT SHOW DEDICATO AL CAFFE’ D’ECCELLENZA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar