GLI INNOVATIVI IMBALLAGGI PER I CAFFE’ VERDI DI ALTA QUALITA’

Friday 06th, February 2015 Scritto da
tmp_32258-mqLiXDh8boQOwdu58Uv2Ytg-908028853

Sacchi di Juta

Fino a pochi anni fa tutto il caffè verde veniva insaccato in sacchi di Juta nei paesi produttori, con l’eccezione del famosissimo Giamaica Blue Mountain e i suoi affascinanti barili di legno, e spedito all’interno di container fino ai nostri porti.

Tutt’ora la stragrande maggioranza del caffè verde che arriva alle torrefazioni lo fa in sacchi di Juta, materiale economico e rinnovabile che non richiede particolari attrezzature per il confezionamento nei paesi produttori. Questi sacchi però  non proteggono del tutto il caffè dall’umidità, dagli odori e dall’ossidazione rendendolo vulnerabile durante il trasporto e lo stoccaggio.

Per venire incontro alla richiesta di alcune torrefazioni Specialty di avere caffè freschi e prolungare la Shelf Life del prodotto ritardandone il più possibile il processo di invecchiamento, definito in gergo tecnico “Fading”, da alcuni anni vengono utilizzati con successo alcuni metodi alternativi di confezionamento che servono a creare una barriera maggiore contro gli agenti ossidativi: ossigeno, raggi di  sole , calore e tempo.

Iniziamo ad analizzarli partendo dal meno costoso con l’importante aiuto del grandissimo Rubens Gardelli, vicecampione mondiale Brewers Cup al timone della torrefazione “Gardelli Specialty Coffee”, uno dei punti di riferimento della Third Wave italiana.

Grain Pro Bags

Grain Pro

  • Il GRAIN PRO, viene prodotto dall’azienda Grain Pro, specializzata in imballaggi alimentari. È un sacco di plastica di color verde aperto nella parte superiore che viene riempito con i chicchi di caffè verde,  chiuso con una fascetta bianca (come quelle utilizzate dagli elettricisti) e messo all’interno dei sacchi di Juta. Questo sistema è il più diffuso per i Microlotti e i Caffè Specialty e  può aumentare la shelf life del caffè verde del 50% (se nella Juta il fading può iniziare  dopo 6 mesi nel Grain Pro si arriva a 9/12mesi)

2.-beans-went-from-drying-beds-to-grainpro-sealed-organic-bags-300x225

GrainPro Ziplock

  • Il GRAIN PRO ZIPLOCK è un’altro sistema molto efficace utilizzato per caffè di alta qualità della stessa azienda. La differenza tra questi sacchi e i Grain Pro sta nel sistema di chiusura, infatti nella parte superiore si trova una zip che, dopo aver fatto uscire manualmente l’aria , sigilla ermeticamente il sacco.

Caffe verde sottovuoto

Caffe verde sottovuoto

  • Il VACUUM PACK è un sistema utilizzato per i Microlotti di qualità migliore, come quelli “Cup of Excellence”, (al momento Rubens ha nella sua torrefazione un’eccezionale microlotto del Nicaragua, Finca el Tormento, in Vacuum Pack) .Sono delle vere e propri mattonelle da 20 Kg  di caffè verde sottovuoto,(avete presente le confezioni delle Noccioline!!) in plastica non trasparente. Con questo sistema la durata del caffè aumenta enormemente e fino all’apertura si ha una quasi completa assenza di Fading, procedimento che riparte però non appena si apre la confezione consigliandone un consumo piuttosto veloce. Il Vacuum pack però ha degli altissimi costi e richiede un’attrezzatura che nei paesi d’origine non è molto diffusa.

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “GLI INNOVATIVI IMBALLAGGI PER I CAFFE’ VERDI DI ALTA QUALITA’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook