I COLORI PREFERITI DAL CAFFE

I colori preferiti dal caffè

I colori preferiti dal caffè

La nostra Helena oggi ci porta a scoprire come i colori influenzano la percezione che abbiamo di un qualsiasi alimento o bevanda, e come non parlare del nostro amatissimo caffè!!

Nel primo bar dove ho lavorato hanno tazzine di ceramica per il servizio “standard” ma anche una fila sullo scalda tazze di bicchierini di vetro per i clienti “speciali” che li richiedono. Quando arrivava una delle proprietarie preparava sempre un espresso al vetro per se e uno per me che apprezzavo molto di piu’ del mio in tazzina. Il caffe’ al vetro e’ per me un rituale: e’ quello per le persone “speciali”, preparato da qualcun altro e il piu’ bello dove vedi i colori dell’espresso durante le fasi di erogazione. Non ero l’unica a gradirlo: chiedendo ai clienti che lo prendevano abitualmente quale fosse la differenza da uno in tazzina mi rispondevano tutti: “Al vetro e’ piu’ buono!”, banale no? Perche’ e’ piu’ buono? Ai posteri l’ardua sentenza!

Tazzine colorate

Tazzine colorate

Cosi’ e’ stato: qualche mese fa e’ uscita una ricerca su Flavour Journal dove e’ stata analizzata la percezione del caffe’ a seconda della tazza in cui viene servito. Il colore influenza il nostro giudizio sia sul sapore che sulla temperatura. Questo tipo di ricerca era gia’ stata precedentemente fatta con altri alimenti ma e’ la prima volta che viene applicata in questo caso al caffe’ filtro e al latte macchiato. Siamo solo all’inizio della sperimentazione che e’ stata maggiormente approfondita dal coffee blog  sprudge.com. Il caffe’ servito in una tazza bianca risulta essere il piu’ intenso (in questo caso sinonimo di amaro), seguito da tazze blu ed infine dal vetro come il piu’ dolce. Nelle tazze marroni risulta essere troppo forte, nel rosso come piu’ ricco e con aromi pieni, nel giallo come proveniente da una miscela piu’ leggera. Riguardo la temperatura si ha il piu’ caldo nelle tazze rosse seguito da quelle gialle, poi verdi ed infine blu. Siamo noi che inconsciamente associamo un colore a determinati sapori e temperature. Flavour Journal parla in termini di intensita’ del caffe’ senza pero’ specificare a cosa si riferisce e quali profili esalta.

Vediamo se il 2015 ci portera’ nuove risposte. Una cosa pero’ si e’ gia’ capita: l’espresso servito nel vetro e’ in effetti piu’ buono! O no????

Se vi va di consultare l’approfondita ricerca di Flavour Journal la trovate qui.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “I COLORI PREFERITI DAL CAFFE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar