IL RACCONTO DELLA TERZA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO TOSTATURA CAFFE’

Tuesday 10th, March 2015 Scritto da
tomassi-luca giberti, project manager Petroncini

ll vincitore

Riviviamo con questo post della grandissima Nadia Rossi, la terza semifinale del Campionato Italiano Tostatura Caffè che si è svolta dal 4 al 6 marzo nella sede della Petroncini Impianti, azienda produttrice di tostatrici di alta qualità.

Eccellenti prestazioni di gara e un open day da tutto esaurito

Petroncini

Petroncini

È stata vinta da Emanuele Tomassi del bar Caos Caffè di Aprilia (Latina) la terza semifinale del Campionato Italiano Tostatura Caffè, la competizione più giovane del circuito della Specialty Coffee Association of Europe, che si è svolta dal 4 al 6 marzo a Sant’Agostino (FE) presso Petroncini Impianti.  Ha primeggiato sui sei partecipanti, seguito da Sergio Lipari, della torrefazione Histo Caffè di Palermo e da Mario Miconi, terzo classificato, della torrefazione Caffè Italia di Fiano Romano (RM).

Nelle tre giornate della gara, dedicate rispettivamente al controllo della qualità del caffè verde, alla tostatura, infine all’assaggio, i concorrenti hanno lavorato con il caffè messo a disposizione da Imperator, sponsor della manifestazione con Petroncini e DM Italia: un arabica lavato Rwanda Sake Washing Station della zona di Kibungo Province, coltivato a un’altitudine di 1500-1700 metri, caratterizzato da un’acidità intensa e complessa, un gusto dolce e fruttato con note di frutta rossa, susino, ananas e papaia e retrogusto fruttato e persistente.

Una foto di gruppo!!

Una foto di gruppo!!

I primi tre classificati, che parteciperanno alla finale del prossimo aprile a Firenze, hanno avuto differenti aspetti tecnici in cui hanno primeggiato. Tomassi è riuscito a tostare il caffè in modo da ottenere le migliori caratteristiche organolettiche in tazza (l’assaggio viene fatto alla brasiliana); Lipari è stato il migliore nell’organizzare la curva di tostatura (prima di questo passaggio il concorrente deve “predire” come si svolgerà); infine Miconi ha fatto un’eccellente opera di pulizia del verde, un passaggio fondamentale per avere un buon prodotto finito in tazza. Giudici della competizione sono stati Andrej Godina, Alberto Polojac, Marco Cremonese e Alberto Cocci; ha partecipato alla sessione di assaggio dei caffè dei concorrenti anche Giorgia Maioli, coordinatrice eventi Scae Italia.

open day

open day

In concomitanza con la gara dell’ultimo giorno, si è svolto un open day che ha registrato il tutto esaurito, richiamando operatori anche dall’estero. I numerosi convenuti hanno prima seguito una sessione teorica sulla tostatura e sul funzionamento della nuova macchina TT8 Kg Lab Roaster di Petroncini, dalla tecnologia avanzata. Un factory tour ha poi consentito di vedere in prima persona come queste macchine vengono prodotte. Nel pomeriggio si sono svolte dimostrazioni pratiche di tostatura, con una seconda singola origine di Imperator: un Panama Palmyra Estate lavato – zona di produzione Boquete dal gusto dolce ed equilibrato (caramello, nocciola, susina), il corpo pieno e  il retrogusto persistente e burroso. Numerosi torrefattori hanno portato il proprio caffè, con cui hanno potuto sperimentare la funzionalità della nuova tostatrice di Petroncini.

Il vincitore della finale italiana parteciperà al World Coffee Roasting Championship che si svolgerà a Gothenburg (Svezia) dal 16 al 18 giugno.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar