LA ROBUSTA NEL MONDO DEGLI SPECIALTY COFFEE

Friday 08th, May 2015 Scritto da

Un intervista con la responsabile del caffè verde di una grande industria apre una nuova frontiera sulla supposta qualità negativa del caffè robusta…

Il mondo non è mai immobile, si trasforma, e può perfino succedere che la denigratissima robusta stia cominciando a trovare la strada della qualità e, secondo alcuni esperti, anche quella dell’alta, qualità. In questo senso abbiamo preso spunto da uno degli interessanti interventi a che si sono susseguiti durante l’ultima edizione dei Campionati Baristi della Repubblica Ceca per affrontare un’argomento che spesso, soprattutto nell’universo degli “Specialty Coffee” viene considerato quasi un tabù: la Robusta.

Gloria Petroza, da 17 anni nel mondo del caffè è attualmente responsabile della qualità del caffè verde di una grosso gruppo, e proprio nel corso del proprio lavoro ha avuto modo di assaggiare senza nessun pregiudizio, caffè Robusta proveniente da tutto il mondo e non può che notare interessanti miglioramenti qualitativi negli ultimi 10 anni.

Ebbene si, la Robusta, che non dimentichiamo rappresenta più del 30% della produzione mondiale di caffè, ha visto migliorare notevolmente la sua qualità grazie all’attenzione dei coltivatori e alle nuove tecniche di lavorazione della drupa. Ovviamente non ovunque, ma in alcuni paesi come asiatici come l’India, l’indonesia e anche Centroamericani, Messico, Guatemala, Nicaragua vengono prodotte ottime qualità di Robusta per le quali vengono pagati prezzi Premium e che vengono trattate non sulla borsa di Londra ma su quella di New York come l’Arabica.

Robusta

ROBUSTA

Attenzione però a paragonare la Robusta e l’Arabica aspettandosi di avere le stesse caratteristiche aromatiche, Arabica e Robusta sono due frutti molto diversi (sarebbe come mangiare un limone e aspettarsi la dolcezza di un’arancia rossa!!) e sicuramente la Robusta non ha la stessa complessità aromatica dell’Arabica.

Come nell’arabica molti sono i fattori che influenzano la qualità del caffè Robusta, uno tra i più importanti è sicuramente l’altitudine, tanto che nei lotti coltivati ad altitudini più elevati è presente anche una leggera acidità, caratteristica molto inusuale nella Robusta, e le note aromatiche più presenti nei lotti di Robusta lavorati con attenzione alla qualità, sono la dolcezza, le note di cioccolato e nocciola (ad esempio, se vi è venuto voglia di assaggiare una robusta di alto livello, come nei caffè di Giava o agli Indiani monsonati che trovate in queste sito)  , sicuramente assenti sentori floreali e raramente fruttati, ma sicuramente la caratteristica più identificativa della Robusta è la sua corposità piena e sciropposa, un vero caffè Macho!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar