LA SFIDA DEI “LATTI”….QUAL E’ IL MIGLIORE PER IL CAPPUCCINO? #2

Latte intero Alta Qualità

Latte intero Alta Qualità

Vi abbiamo già raccontato di alcuni esperimenti e test che abbiamo fatto durante la Serata Jam Session nella nostra sala corsi dell’Espresso Accademy rigurardanti il latte, uno (che trovate QUI) vedeva di fronte un latte Intero, uno Parzialmente Scremato e uno Magro assaggiati alla cieca dai partecipanti. Per il secondo avevamo invece assaggiato Latti Interi, Fresco, Più dì, e Uht con risultati interessanti che potete leggere QUI.

Il terzo ed ultimo test che abbiamo fatto è stata una vera e propria sfida ad eliminazione diretta, una battaglia tra 4 marche di Latte Intero Fresco Alta Qualità: Granarolo, Mukky, Latte Maremma e Coop.  Per prima cosa abbiamo dato un’occhiata alle etichette nutrizionali con particolare attenzione ai valori di Grassi e Proteine contenuti in questi “Latti”

  • Mukky: grassi 3,7- proteine 3,5
  • Latte Maremma: grassi 3,5 proteine 3,2
  • Coop: grassi 3,6 proteine 3,3
  • Granarolo grassi 3,8 proteine 3,4
alta qualità

alta qualità

Il test è stato l’assaggio alla cieca (quindi gli assaggiatori non sapevano cosa stavano assaggiando) dei cappuccini da parte di 9 partecipanti, baristi e appassionati coffee lovers in una gara ad eliminazione diretta dove si doveva scegliere semplicemente il migliore, quello che avremmo preferito per la nostra colazione al bar. I cappuccini sono stati preparati dalla nostra Martina con una Dalla Corte DCpro utilizzando una miscela di caffè arabica con una buona acidità, un corpo leggero e delle piacevoli note di miele estratto alla temperatura di 93°.

Test

Test

La prima sfida tra il latte Alta Qualità Coop e Alta Qualità Granarolo ha, con un po’ di sorpresa, visto vincere nettamente il primo con 8 voti rispetto ad 1 per il più “blasonato” Granarolo. La seconda sfida, Mukky vs Latte Maremma è stata più equilibrata e tra i partecipanti 6 hanno preferito il cappuccino preparato con il latte Mukky e 3 quello con il Latte Maremma.

Nella sfida finale il latte Mukky Alta Qualità si è dimostrato il preferito dalla nostra “giuria” vincendo per 6 a 3 contro il latte Coop.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA SFIDA DEI “LATTI”….QUAL E’ IL MIGLIORE PER IL CAPPUCCINO? #2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar