LE NOVITA’ SUL REGOLAMENTO DEL WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP 2016

Wednesday 08th, April 2015 Scritto da
WBC-logo-350px

WBC

A pochi giorni dal via dell’edizione 2015 del World Barista Championship che si terrà a Seattle e vedrà tra i protagonisti anche il nostro Giacomo Vannelli, la World Coffee Events, che organizza queste gare mondiali, ha annunciato importanti cambiamenti al formato di del World Barista Championship a partire dal mondiale di Dublino del 2016 sia per quanto riguarda le attrezzature che per quanto riguarda una delle bevande da presentare ai giudici nei 15 minuti di gara ed ha promesso altre novità che verrano svelate durante il WBC di Seattle.

Per quanto riguarda le attrezzature la macchina ufficiale sarà la Vittoria Arduino “Black Eagle” (presentata in questo post dal superbarista irlandese Colin Harmon), e se fino all’edizione 2015 ogni concorrente poteva scegliere il proprio Grinder dal 2016 il Mahlkonig K30 (lo stesso che utilizziamo durante i nostri corsi) sarà utilizzato da tutti i Baristi, nel tentativo di mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano.

La seconda novità, che non mancherà di creare discussioni, è quella di sostituire la  preparazione del Cappuccino, che adesso viene realizzato con parametri “italiani”,(un espresso singolo e latte montato con una crema di almeno un cm servito in una tazza da 150/180 ml), con una definizione più elastica di “bevanda di latte”, con parametri molto più flessibili per permettere ai baristi di esaltare con diverse proporzioni il proprio caffè in abbinamento con il latte. La tazza nella quale verrà servita questa bevanda dovrà essere dai 30 ai 240 ml. Più spazio alla creatività di così…

,

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook