LO SAPEVATE CHE ANCHE LE API AMANO IL CAFFE’?

Wednesday 09th, December 2015 Scritto da

Credevate di essere i soli ad amare il caffè e le altre bevande contenenti caffeina? Secondo gli studi della dottoressa Margaret J. Couvillon della University of Sussex sembra proprio di no!!

Api caffeinizzate

Api caffeinizzate

Questi studi, fatti per confermare o smentire il fatto che la caffeina possa migliorare l’apprendimento e la memoria delle api proprio come quella di un Coffee Lover, analizzano l’influenza della caffeina nella vita di un alveare.

Il risultato? Le api sono dipendenti dalla caffeina come una fila di clienti al bancone di una caffetteria e la caffeina è la droga preferita non solo dagli umani ma anche dalle simpatiche Api.

Visto che circa il 55% delle piante da fiore può contenere della caffeina nel proprio nettare possiamo immaginarci un qualsiasi prato o foresta o piantagione come cosparsa di caffetterie dove le api si possono fermare per avere una scossa caffeinizzata.

Per il test documentato nel video qui sotto due gruppi di api sono state addestrate ad andare a nutrirsi in due contenitori diversi riempiti dello stesso nettare, ma uno senza caffeina e uno con la concentrazione di caffeina pari a quella di alcuni fiori comuni. Le api “caffeinizzate” hanno visitato il proprio contenitore più spesso delle altre e si sono dimostrate molto più fedeli al proprio nettare, continuando a tornare al contenitore per alcuni giorni dopo che era stato svuotato a differenza delle altre.

Quello che colpisce guardando il video è il movimento continuo di queste api “segnate” che agitando i loro addomi in un vero e proprio ballo comunicavano al resto dell’alveare la qualità del nettare trovato. Queste api che sorseggiavano nettare caffeinizzato erano più propense al ballo di quelle decaffeinate comunicando con il movimento veloce del bacino una quantità di zucchero, e quindi di calorie, maggiore.

Ovviamente però il nettare non era nutrizionalmente migliore di quello decaffeinato, infatti il dottor Couvillon ha scoperto che la caffeina “fa si che l’ape sovrastimi la qualità del nettare grazie alla caffeina. Sembra quindi che le piante usino la propria caffeina per aumentare le visite delle api e “fidelizzarle”, con il vantaggio che più le api visitano un pianta, più polline portano in giro e più possibilità di riproduzione della pianta!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar