OGGI AL VIA “PAUSA CAFFE’ FESTIVAL”, A FIRENZE IL CAFFE’ E’ PROTAGONISTA

Wednesday 20th, May 2015 Scritto da
tmp_9534-FB_IMG_1431957922065-2090247434

PAUSA CAFFE’ FESTIVAL

In programma 33 eventi tra spettacoli, workshop, gare baristi, molte realtà del settore coinvolte da tutta Italia e decine di caffè speciali in degustazione gratuita 

Quali sono le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mondo del caffè, come si definisce un caffè di qualità, chi è il migliore ‘Cup Taster’(assaggiatore) in Italia? E ancora: come si fa un cappuccino a regola d’arte e come sta cambiando il panorama internazionale del caffè? Quale l’evoluzione del binomio caffè e ristorante? Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio a Firenze per la 4°edizione di Pausa Caffè Festival, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità.L’evento, si terràin Piazza della Repubblica e in vari luoghi del centro storico del capoluogo toscano, a ingresso libero.

Pausa_caffe__andrej_godina_e_Francesco_Sanapo_oggi_per_inaugurazione_foto_di_Antonio_Veracini

Cup Tasting

Diretto da Andrej Godina (coffe expert e dottore di ricerca in scienza, tecnologia e economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo (pluripremiato campione italiano di caffè), è organizzato dall’associazione Nuovi Eventi Musicali (NEM) con il patrocinio del Comune di Firenze, e Dalla Corte macchine caffè espresso come sponsor principale. In programma 33 eventi, tra percorsi del gusto, spettacoli, workshop, gare baristi, tutte dedicate alla tazzina più amata, che coinvolgeranno decine di realtà del settore da tutta Italia. Saranno in degustazione libera molti caffè“specialty”(di particolare valore gustativo), alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che saranno offerti non solo in modalità espresso, ma anche filtro, in versione calda, fredda, abbinata con bollicine, o come infuso per una filosofia di vita più‘slow’.

Altri luoghi del festival saranno la biblioteca e la caffetteria delle Oblate, con la terrazza vista Duomo (via dell’Oriolo n.26), e il coffee bar Ditta Artigianale (via dei Neri 32r).

latte_art

Latte Art Challenge

Il programma completo sul sito (lo trovate QUI) propone ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in piazza della Repubblica, in uno spazio di 300 metri quadri, Il Percorso del gusto, un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffèspeciali, monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le piùmoderne tecniche di preparazione. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terràla colazione ‘latte art’(decorazione del cappuccino) che saràanimata dai campioni della disciplina quali il francese Victor Delpierre.

Si terranno poi le scenografiche competizioni del settore, tra cui le finali italiane dell’ottavo campionato Cup Tasters (assaggiatori di caffè), valevole per il prossimo mondiale “World Cup Tasters Championship, che si svolgeràdal 16 al 18 giugno a Göteborg in Svezia in occasione del World of Coffee (www.worldcuptasters.org). Levento è organizzato da CSC (Caffè Speciali Certificati) in collaborazione con SCAE Italia (Specialty Coffee Association of Europe), con il Patrocinio di SCAE),del primo campionato Coffee Triathlon (un percorso che decreterà il miglior barista, in una sfida dalla selezione del caffè verde, alla tostatura, al modo in cui servirà il suo caffè), del quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, e del primo Bunn Coffee Sensory Challenge, una gara riservata ad appassionati e cultori, con un trittico di prove dedicate all’olfatto, al gusto e all’assaggio.

Tra gli appuntamenti, si segnalano due anteprime: mercoledì 20 maggio la presentazione della nuova edizione del volume del medico pistoiese Giovan Domenico CivininiDella storia e natura del caffè, scritto nel 1731. Il libro, in uscita per Apice Libri, sarà introdotto da Raffaella Setti, storica della lingua italiana, che firma la prefazione del volume. Il volume racconta di come nel 1715 sia stata la famiglia dei Medici ad avere il merito di portare per la prima volta in Italia una pianta di caffè, divenuto oggetto, già dalla seconda metà del Cinquecento, di resoconti di viaggiatori e mercanti e di trattati di botanici e medici, tutti interessati, da punti di vista diversi, alle particolarità di questa novità esotica.

Barista & Farmer

Barista e Farmer

Giovedì21 maggio saranno proiettati degli spezzoni di Barista&Farmer, il racconto dellultima edizione del talent show dedicato alla diffusione della cultura del caffè, che mette in relazione il mondo dei produttori dei paesi d’origine con i baristi. Il talent è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Sigep- Rimini Fiera: per dieci giorni i baristi selezionati da tutto il mondo provano l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’Honduras.

Due le tavole rotonde: la prima, giovedi, sarà“Food, Wine, Spirits & Coffee, nuove opportunità di business”alla presenza di rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore enogastronomico. Coordinata da Luca Managlia e tra gli ospiti, lo chef stellato Marco Stabile, cercherà un punto di dialogo e crescita reciproca al fine di elevare la ritualità del caffè a fine pasto con un prodotto di qualità (ore 16.00). Il venerdì ci sarà la tavola rotonda “Le nuove prospettive di crescita per la filiera del caffè espresso italiano”, con esponenti del settore e rappresentanti istituzionali e politici. Moderata da Andrej Godina, sarà presente Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario di FIPE e Stefano Romagnoli, responsabile del settore sviluppo e promozione del turismo e del commercio della Regione Toscana.

Nel programma anche la musica: il mercoledì, da Ditta Artigianale, con il dj set di soli vinili di Davide Agazzi di Alphabeat/Controradio, a cui seguirà il concerto dei Figli delle Stelle; il giovedi presso la caffetteria delle Oblate il set di Antonio De Felice, con musiche dal mondo.

Molti i laboratori, quali quello sul gelato al caffè, il workshop “Come scegliere un buon caffèper casa”, e “Come usare il caffè in cucina”. Chiusura il venerdì 22 maggio con la nuova edizione della cena dedicata al caffè, a cura di Luca Managlia. Tra le firme della cena, quella con il pasticcere Paolo Sacchetti, vice-presidente della Accademia dei Pasticceri Italiani (AMPI)

images (1)

Caffè storici fiorentini

Tra le iniziative, anche “Un caffè lungo…dai Granduchi al Futurismo” percorsi guidati tra le caffetterie storiche di Firenze in compagnia di Giovanni Tenucci, storico dell’arte e guida turistica, e dimostrazioni di tango (mercoledì20 dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 20.30, venerdì22 maggio dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.00. Prenotazioni su info@nuovieventimusicali.it, costo della partecipazione 7€).firma-email pausacaffefestival2015

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “OGGI AL VIA “PAUSA CAFFE’ FESTIVAL”, A FIRENZE IL CAFFE’ E’ PROTAGONISTA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook