PAUSA CAFFE’ FESTIVAL, TUTTI I VINCITORI DELLE GARE

Thursday 28th, May 2015 Scritto da
11165319_988287184549987_1562485749638239653_n

Santino Panattella

E’ il pugliese Santino Panettella, ventiseienne proveniente da Veglie, in provincia di Lecce, il vincitore del primo campionato Coffee Triathlon, la competizione che, lo scorso 22 maggio a Firenze, durante il Pausa Caffè Festival, ha decretato il miglior barista dopo tre giornate di prove, in una sfida dalla selezione del caffè verde alla tostatura fino al modo di servire il caffè.

Il campionato – competizione unica in Italia – è stato ideato dai coffee expert Francesco Sanapo e Andrej Godina, direttori del Festival dedicato alla bevanda più bevuta dopo l’acqua. I concorrenti si sono sfidati in numerose prove, tra cui la torrefazione vari caffè (non solo per espresso, ma anche decaffeinati e filtro), l’assaggio del caffè alla brasiliana, come si fa nei Paesi d’origine, e poi la composizione, dai sei tipi di caffè forniti, della migliore miscela per espresso, da sempre simbolo del made in Italy nel mondo.

«Nasco come barman – ha detto Panettella -, ma mi ha sempre incuriosito la macchina da caffè. Ho fatto vari corsi di formazione, dal cupping al green, un corso completo del coffee diploma e ho continuato a allenarmi perché sento sempre di più una passione per questo settore. Non mi sono limitato solo all’assaggio dell’espresso, ma anche allo studio del caffè verde. Adesso ho in progetto, nella scuola Coffee Spirit che ho aperto a Lecce, di introdurre la tostatura. Sarà il mio prossimo passo. Sono fiero di aver vinto questo premio, che è stato come una traversata: un vero triathlon».

alessandro ghizzardi

Alessandro Ghizzardi


Il bresciano Alessandro Ghizzardi, studente ventritreenne, è invece stato eletto nono campione italiano Cup Tasters (assaggiatori di caffè) e rappresenterà l’Italia al World Cup Tasters Championship che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia. La competizione prevede che i concorrenti individuino, su tre tazzine di cui due contenenti lo stesso tipo di caffè, quella con il gusto differente. La gara è stata organizzata da CSC (Caffè Speciali Certificati) in collaborazione con SCAE Italia (Specialty Coffee Association), con il Patrocinio di SCAE Europa. «Ho sempre avuto un buon palato e ho voluto verificare la mia attitudine a riconoscere i sapori” ha commentato Ghizzardi.

88-la-toscana-patrizia-furgani-campionessa-latte-art

Patrizia Furgani

Durante il Festival, Patrizia Furgani, ventiseienne toscana dell’Isola d’Elba, ma trasferita a Roma dove lavora al bar Cantù, si è poi aggiudicata il quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, dedicato alla moderna tecnica di decorazione dei cappuccini al quale hanno partecipato ben 5 baristi che hanno frequentato la nostra scuola di caffetteriaMi sono avvicinata per caso al mondo del caffè – confessa Patrizia -: quando cinque mesi fa sono arrivata a Roma cercavo lavoro e sono stata assunta in un bar dove viene servito il cappuccino latte art. Ho iniziato a imparare a decorare affiancata dai miei colleghi, e quando ho saputo del Festival mi è venuta l’idea di partecipare, ma non pensavo davvero di vincere. Mi sono fatta un bellissimo regalo».

Da-destra-Gianluca-D¹Intino-vicnitore-Bunn-e-Alberto-Polojac-uno-dei-giudici-300x200

Gianluca D’Intino

Infine, Gianluca D’Intino, abruzzese di Lanciano, è stato incoronato primo Bunn Coffee Sensory Challenge, con prove dedicate all’olfatto e al gusto, e il riconoscimento alla cieca di aromi da 36 ampolle contenenti le principali assenze aromatiche che possono essere individuate in una tazzina di caffè (dal fiorito all’albicocca, passando per mirtillo, cioccolato etc.). «Per lavorare con un prodotto bisogna conoscerlo, per questo ho scelto di iniziare a specializzarmi nel campo del caffè anche se non lavoro come barista. Venire a Firenze per il Festival per me significa confrontarmi con tante altre persone con la mia stessa passione» ha dichiarato D’Intino. Al secondo posto in questa gara, con lo stesso punteggio ma con una manciata di secondi in più nel riconoscere gli aromi e i gusti del caffè Simone Celli, barista e  coffee blogger fiorentino, qualcuno di voi lo conosce?

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook