SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO CAMPIONATO COFFEE TRIATHLON, A FIRENZE DURANTE PAUSA CAFFE’ FESTIVAL

COFFEE TRIATHLON

COFFEE TRIATHLON

Pausa Caffè Firenze si arricchisce quest’anno di un ricco calendario gare che si terranno in piazza della Repubblica

Il format di gara si sviluppa su tre giorni e prevede che i concorrenti dimostrino ottime capacità e conoscenze su tutta la filiera del caffè: dalla selezione del caffè verde fino all’assaggio in tazza, sia in espresso che con i metodi a filtro.

Il primo giorno di gara prevede una sessione di controllo qualità e selezione dei difetti su un campione di caffè verde monorigine che viene fornito da Imperator, trader di caffè verde. Il passo successivo è la tostatura del caffè che verrà effettuata su una macchina tostatrice da 2 kg ad alimentazione elettrica modello Briciola della Petroncini Impanti: i concorrenti verranno chiamati a tre sessioni di tostatura, la prima di un caffè raggiungendo un colore di tostatura predefinito, un’altra applicando la migliore curva di tostatura per l’espresso (caffè verde specialty fornito dalla Sandalj Trading Co.) e infine una tostatura di una miscela per l’espresso decaffeinato della Demus.

selezione del caffè verde

selezione del caffè verde

La prima giornata di gara si concluderà con una sessione di assaggio di caffè preparato con il protocollo della Speciality Coffee Association of America e la compilazione della scheda assaggio della SCAA: il punteggio finale dato al caffè dovrà avvicinarsi il più possibile a quello determinato dai giudici di gara. L’acqua per la preparazione dei caffè alla brasiliana per la compilazione della scheda SCAA è trattata con sistemi di filtrazione Water & More, il macinacaffè è Mahlkoenig.

 

Espresso

Espresso

Il secondo giorno è dedicato all’universo espresso: la prima prova consisterà nella formulazione di una miscela per l’espresso partendo da sei caffè monorigine forniti dai torrefattori partner di Pausa Caffè Festival. I concorrenti dovranno utilizzare almeno tre dei sei caffè riuscendo ad ottenere una tazza di espresso gustativamente bilanciata, corposa e dal retrogusto complesso e persistente. Un’ulteriore tazzina di espresso verrà preparata dai concorrenti con la Bacchi Espresso di Caffemotive dando la possibilità di scegliere l’acqua ideale per la preparazione da selezionare da 6 acque minerali naturali in bottiglia. La gara continua con la seconda prova di preparazione di un cappuccino Latte Art che verrà valutato dai giudici in termini di perfetta tecnica di schermatura del latte, perfezione nell’esecuzione del disegno Latte Art e gradevolezza al palato. L’ultima prova prevede la pulizia dell’attrezzatura con i prodotti specifici di Pulycaff.

L’erogazione del caffè espresso e la preparazione del cappuccino saranno effettuate su attrezzature Dalla Corte mentre Recappuccio sarà il latte dedicato al cappuccino.

Coffee Triathlon

Coffee Triathlon

 

La terza giornata è riservata ai metodi di preparazione del caffè differenti dall’espresso: i concorrenti dovranno preparare il caffè monorigine tostato per il filtro durante il primo giorno con i metodi Hario V60 di Caffè Corsini, Trifecta della BUNN e Aeropress di DM Italia.

La valutazione dei giudici prevede sia la valutazione dei parametri di preparazione assieme alla curva di erogazione dell’acqua, nonché le caratteristiche organolettiche della bevanda. L’acqua per la preparazione dei caffè con Hario V60 e aeropress sarà selezionata tra 6 diverse acque minerali, per la Trifecta l’acqua è trattata con sistemi di filtrazione Water & More, il macinacaffè è Mahlkoenig. L’attrezzatura verrà pulita con i prodotti specifici di Pulycaff.

Pausa Caffè

Pausa Caffè

Andrej Godina: “Credo che il festival di Firenze stia portando al sistema caffè espresso italiano un valore aggiunto di grande importanza e dimostra che il nostro paese possiede il know how e tutta la conoscenza necessaria per esprimere, come nel caso del campionato Coffee Triathlon, il caffè tostato specialty alla sua massima espressione indipendentemente dal metodo di preparazione. Il campionato Coffee Triathlon, progettato assieme a Francesco Sanapo, è la dimostrazione di come un vero “coffee expert” sappia destreggiarsi nel variegato e difficile mondo del caffè riuscendo a gestire al meglio uno specialty coffee dall’acquisto della materia prima, passando attraverso la tostatura ed arrivando fino alla preparazione in tazza. Inoltre il campionato Coffee Triathlon rappresenta per i concorrenti un’eccezionale di formazione e di visibilità che gli permetterà di esplicitare nel suo massimo le loro capacità e conoscenza di coffee expert”.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar