UN TEST SU FILTRI E DOCCETTE: TRADIZIONALI VS IMS COMPETIZIONE

1070626_10201577639153254_641703126_o

IMS Competizione

Un nuovo post ci arriva dal  Prof. Raffaele Musolino Docente dei servizi di Sala & Vendita presso l’Istituto Alberghiero Artusi di Forlimpopoli. Oggi ci racconta un test effettuato durante una delle sue interessantissime lezioni di caffetteria sui filtri e le doccette da competizione di IMS, (Ne avevamo parlato anche noi in questo post!) in questo post!) e le differenze rispetto ai filtri e doccette tradizionali. 

Giornata e lezione interessante per i ragazzi dell’Alberghiero di Forlimpopoli, grazie all’azienda IMS Filters e la famiglia Monti. Abbiamo avuto modo di testare e notare la differenza di estrazione dell’espresso con filtri e docce filtro altamente professionali (modello competizione), rispetto i filtri e docce filtro di uso comune montate sulle macchine.  

Iniziamo…

Notiamo subito la differenza durante l’accensione contemporanea dei due gruppi erogatori, le docce filtro IMS ci fanno notare subito l’equa distribuzione dell’acqua, mentre le docce filtro di uso comune hanno una percolazione non equa e parziale, influenzando in maniera negativa l’estrazione dell’espresso.

Procediamo con la preparazione dell’espresso…

Inseriamo la miscela macinata con la corretta granulometria nei relativi basket  IMS VS Uso Comune, livelliamo con cura e pressiamo per eliminare le eventuali sacche d’aria.

Competizione vs Tradizionali

Competizione vs Tradizionali

La tecnologia di foratura I.M.S. esclusiva e brevettata garantisce una forma del foro circolare di sezione perfettamente CONICA (non piramidale).

La parete interna del foro CONICO è priva di angoli o bave quindi gli oli del caffè scivolano verso l’esterno evitando l’ostruzione, valorizzando le caratteristiche di pregio delle differenti tipologie di caffè, conservandone il corpo e la tessitura della crema.

12243588_650071548429682_1461641720399362782_n

Competizione vs Tradizionali

Agganciamo i nostri portafiltro nei relativi gruppi di erogazione con relative docce filtro, avviando contemporaneamente il flusso dell’acqua.

IL risultato ?

Otteniamo un’estrazione omogenea con un cake completamente integro ed asciutto per l’uso dei prodotti IMS, mentre per i prodotti Uso Comune notiamo che l’eccessiva spinta dell’acqua su un lato ha rotto il nostro cake, durante l’estrazione creando piccole montagne con residuo eccessivo di acqua non completamente filtrata.

12227755_650071585096345_4941003529398169504_n

Competizione vs Tradizionali

Prova definitiva… la pulizia del nostro filtro.

Risultato con i filtri IMS: Cake compatto, completamente asciutto ed estrazione positiva, con ottimo risultato in tazza priva di sedimenti grazie anche alla pulizia del gruppo e portafiltro, utilizzando così al 100% la nostra miscela.

Risultato con i filtri di Uso Comune: Cake non compatto, completamente bagnato ed estrazione negativa, pessimo risultato in tazza la nostra miscela non è stata infusa in egual modo avendo così un rapporto sicuramente eccessivo di acqua poiché  la stessa ha preferito vie facili nella fuoriuscita. Notiamo inoltre, la  presenza di sedimenti con l’uso di filtri standard e pulizia alla “buona” del gruppo e portafiltro.

Competizione vs Tradizionali

Competizione vs Tradizionali

Esito complessivo della giornata ?

I ragazzi hanno riflettuto molto su questa tematica riguardo l’uso delle attrezzature e del materiale di alta qualità.

Hanno compreso quanto sia importante la ricerca e sviluppo delle aziende leader nel campo dell’attrezzatura, nascendo così in loro curiosità con nuovi punti di vista, diventando leggermente critici come consumatori finali.

12247132_650071655096338_1909891328713494437_n

Competizione vs Tradizionali

 

 

 

 

 

 

Prof. Raffaele Musolino

Docente dei servizi di Sala & Vendita

, ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “UN TEST SU FILTRI E DOCCETTE: TRADIZIONALI VS IMS COMPETIZIONE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook