UNO SGUARDO AL MACINA CAFFÈ DA CASA ANFIM HAUS SELF

Wednesday 18th, March 2015 Scritto da

Una recensione/test su un macina caffè da casa solido e versatile, anche se non precisissimo. Scopriamo l’Haus Self della Anfim.

Il macina caffè Anfim Haus Self

Il macina caffè Anfim Haus Self

Qualche settimana fa avevamo parlato del Anfim SP450 ON DEMAND , il macinacaffè Doserless da bar della casa milanese, oggi è il momento di andare a vedere il “piccolo” di famiglia, pensato per il mercato domestico, o comunque come macinacaffè “secondario” da bar (e per secondario intendiamo quello destinato al decaffeinato o ad un eventuale caffè gourmet ).

Si comincia, come in ogni recensione, a tirar fuori il macinacaffè dalla scatola, e la struttura del grinder si scopre davvero solida, in metallo e forte. A pensarci bene, anche le macine da 50mm lo rendono pensato per un uso professionale, anche se ridotto. A completare il colpo d’occhio, diciamo che il beccuccio stretto di uscita del caffè macinato ci fa sperare che non spargeremo troppo caffè in giro…
Gli interruttori sono due, uno di accensione / spegnimento sul lato, e l’altro da attivare appoggiando il portafiltro (o il polpastrello) per far partire la macinatura, abbastanza sensibile da non spostare il grinder per la pressione che dobbiamo esercitare (anche questo fa bar…)

Non fa bar il fatto che il macina caffè non abbia un sistema di temporizzazione, e che quindi sia necessario fare un pochino d’occhio alla dose, una bilancina che pesi la dose al decimo di grammo (si trovano su internet per pochi euro) potrebbe essere in questo senso molto utile (ma del resto, la consigliamo sempre, soprattutto in un lavoro da casa, basato su precisione e su diversi caffè da provare).

La scala di regolazione della macinatura.

La scala di regolazione della macinatura.

A questo punto abbiamo acceso il macina caffè per alcune prove sul caffè espresso, valutando intanto la velocità, con una dose di 14 grammi macinata in circa 25-30 secondi, abbastanza in linea con i classici macinacaffè da casa (ok, a casa non abbiamo fretta, ma potremmo averla per il decaf al bar..). la ghiera di regolazione della macinatura non è libera, ma ha dei piccoli scatti, degli scalini. Dalle prove che abbiamo fatto uno scatto sembra dare (grosso modo, la cosa può dipendere da molti fattori) un salto sui 14 grammi di circa 6/7 secondi nel tempo di estrazione.
A fine estrazione, una cosa interessante per i piccoli macina caffè da casa, dove magari si vuol cambiare caffè, magari per testare diverse miscele e monoorigini: l’Haus trattiene fra le macine e il canale di uscita circa 3 grammi di caffè, che dovremo probabilmente gettare.

l'"esploso" del Haus Self.

l'”esploso” del Haus Self.

Questo punto ci porta ad una ultima considerazione su un aspetto che alcuni clienti ci hanno chiesto di testare, anche se si tratta di un aspetto che non è spesso considerato, e a volte nemmeno immaginato, soprattutto per la visione italiana “espressocentrico” del caffè: vale a dire la capacità di questo macinacaffè di fornirci macinature idonee non solo per espresso, ma anche per la moka, o addirittura le estrazioni in filtro o brewing. Ebbene, viaggiando sulla scala delle macinature siamo riusciti ad ottenere macinature abbastanza in linea anche per forme di estrazione diverse, anche di brewing. Attenzione però, come dicevamo prima, a quei 2/3 grammi di caffè che rimangono intrappolati, se non le eliminiamo e cambiamo la macinatura, rischiamo di trovarceli nel filtro per una forma di estrazione molto diversa da quella per cui lo avevamo pensato. Ah, se state pensando ad acquistare questo gioiellino da casa, lo trovate su questa pagina.

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

2 Comments on “UNO SGUARDO AL MACINA CAFFÈ DA CASA ANFIM HAUS SELF

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar