1° OTTOBRE….INTERNATIONAL COFFEE DAY!!!

Monday 26th, September 2016 Scritto da

 

International Coffee Day

International Coffee Day

Una giornata dedicata al caffè? Ebbene si, il 1° ottobre si festeggia la nostra amata bevanda nell’ INTERNATIONAL COFFEE DAY.

 

International Coffee Day

International Coffee Day

Anche quest’anno l’ICO (International Coffee Organization) promuove la Giornata Internazionale del Caffè, una ricorrenza che unisce tutto il mondo il 1°ottobre. Si tratta di una giornata dedicata a questa bevanda molto amata in tutto il mondo, che accomuna milioni di persone in una quotidiana ritualità del mattino, con mille modi diversi di prepararlo e gustarlo.

SCAE ITALIA, come già lo scorso anno, promuove e sottolinea questa occasione preziosa per attirare l’attenzione sul caffè, ovviamente, un focus speciale è dedicato alla qualità del prodotto e alla professionalità di chi lo somministra, cardini della azione della Associazione.
Il 1° ottobre è una ricorrenza in cui può assumere ancor più peso la missione di associazioni come SCAE e SCAA per un mondo del caffè di sempre maggiore qualità.  SCAE ITALIA propone a tutti i Soci di condividere la ricorrenza e di promuoverla, cercando di rendere l’avvenimento quanto più virale, per fare sì che superi i confini della comunità del caffè.

Cristina Caroli – Comunication Manager SCAE ITALIA ci illustra l’importanza della manifestazione.

E’ importante non dimenticare che in qualità di Soci SCAE siamo veri e propri ambasciatori del caffè e queste ricorrenze devono fare emergere l’entusiasmo e la voglia di coinvolgere il pubblico, (il famoso consumatore), che è nostro desiderio fare evolvere in termini di competenza e palato esigente, per valorizzare le produzioni più meritevoli e incrementare così il volume di mercato del caffè di qualità.

Un barista preparato e competente può condurre il cliente verso un consumo consapevole del caffè, verso una scelta in vere e prorie carte del caffè a banco, grazie a monorigine e speciality e incentivare un consumo di qualità anche a casa, con la vendita in grani e macinato e, perchè no, con metodi alternativi oltre che della tradizione, da scoprire proprio in caffetterie evolute, mi riferisco a V60, Chemex , ecc..”
Suggeriamo ai Soci di utilizzare senz’altro i social, che usati in modo positivo e creativo, possono essere un fortissimo strumento di divulgazione e aggregazione, e di supporto iniziative che possono contribuire a fare girare il messaggio e a coinvolgere il pubblico ad esempio:

International Coffee Day

International Coffee Day

IL BRINDISI AL CAFFE’: “L’anno scorso il web è stato invaso da centinaia di brindisi fatti con la tazzina. Abbiamo avuto Aziende Socie che hanno scattato immagini bellissime di tutto lo staff unito a brindare con la tazzina. Si possono creare occasioni simpatiche, piccole dirette con il telefonino, con gruppi festosi che brindano.
Uno scatto del brindisi al caffè al mattino, all’inizio di giornata, stimolare i selfie di brindisi al caffè dei clienti. Oltre che sui profili dei Soci le immagini possono essere pubblicate su questo ashtag #INTERNATIONALCOFFEEDAY”

IMMAGINI PRONTE DA DIVULGARE O STAMPARE
Come SCAE ITALIA forniamo alcuni suggerimenti e supporti scaricabili, sia per il mondo social che da esporre al locale che si trovano su questa pagina del sito ufficiale dell’associazione.”
Determinante è l’apporto di chi è a contatto quotidiano con il pubblico: sarebbe molto efficace creare , nei locali, un piccolo angolo o vetrina dedicato alla giornata internazionale del caffè, con strumenti di estrazione, libri, oggetti esposti , sacchi decorati, chicchi di caffè tostato e crudo a disposizione dei clienti per vederli dal vivo. “
“SCAE e SCAA hanno la cultura e la formazione alla base delle propria mission e quindi, trovo naturale proporre ai Soci di impegnarsi a:

Raccolta del caffè, handpicking

International Coffee Day

DIVULGARE, COINVOLGERE, INTERESSARE E FARE CULTURA IN PRIMA PERSONA O OSPITANDO UN AST
Tutti noi Soci siamo chiamati ad un compito divulgativo speciale in questa giornata: workshops aperti al pubblico a tema caffè, degustazioni comparative di vari monorigine per ampliare la percezione dei clienti e dei baristi, cupping tecnici per fare scoprire l’affascinante mondo del sensory, divulgazione in genere anche riferita a proprie esperienze di viaggio e di conoscenza diretta, sono i primi suggerimenti che mi sento di dare. La cultura vince sempre e il pubblico è affamato di conoscenza e di prodotti che abbiamo uno spessore, una tradizione, e storie da raccontare. La fliera del caffè è fatta di persone, natura, paesi meravigliosi e riti del caffè diversi in tutte le nazioni, ci sono davvero miriadi di argomenti da trattare e nozioni da trasmettere.
Per gli AST, lo stesso PROGRAMMA FORMATIVO SCAE è un vero universo di temi e di ispirazione in cui, ognuno dei Trainer, sulla base delle proprie competenze, può costruire un percorso di avvicinamento culturale per il pubblico, anche in collaborazione con un socio titolare di un locale, che potrebbe mettere a disposizione la location, creando una sinergia divulgativa eccellente.
Anche le Aziende Socie, sempre in collaborazione con gli AST, potrebbero cogliere l’occasione per offrire location inconsuete e generalmente non visitabili dal pubblico aprendo le proprie porte a comitive di appassionati a numero chiuso. E alcune hanno già colto il messaggio.”

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “1° OTTOBRE….INTERNATIONAL COFFEE DAY!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar