AL VIA OGGI IN BRASILE LA 3/a EDIZIONE DI BARISTA & FARMER, GUIDO GARAVELLO UNICO ITALIANO IN GARA PER CONOSCERE IL MONDO DEL CAFFÈ DALL’ORIGINE

Tuesday 03rd, May 2016 Scritto da
tmp_22279-Guido Garavello857383723

Guido Garavello

Il barista rodigino vivrà per 10 giorni come un produttore di caffè insieme ad alcuni tra i maggiori artisti della tazzina da tutto il mondo
Parte oggi, martedì 3 aprile, la 3/a edizione di “Barista & Farmer”, il primo e unico talent show dedicato alla cultura del caffè di eccellenza, che si svolgerà fino al 13 maggio in Brasile. 10 tra i migliori baristi da tutto il mondo passeranno 10 giorni nelle famose piantagioni dell’azienda “O’Coffee”, il maggior produttore di caffè della nazione, situato a Pedregulho, nello stato di San Paolo, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais, per provare l’esperienza di vivere come i produttori nei paesi di origine. Unico italiano tra i partecipanti, il trentaduenne rodigino Guido Garavello.

La storia di Garavello nel mondo del chicco più amato inizia nel 2010, quando dopo aver preso parte ad un primo corso focalizzato sul caffè decide di imbarcarsi su un aereo diretto a Londra per cominciare a lavorare nel settore. Dopo un percorso di formazione che lo ha portato da Londra a Melbourne, da Miami a Venezia, da Bolzano alla Sardegna, oggi vive e lavora a Barcellona. “Credo che il caffè sia una bevanda edonistica – dice, spiegando l’origine della sua passione – è la più complessa ed autentica nel mondo, in tutte le sue declinazioni”.

“Ho scelto di partecipare a Barista & Farmer – racconta Garavello – perché è una delle poche strade per andare in piantagione e conoscere persone che fanno il mio stesso mestiere, che provengono da altre nazioni e che hanno un approccio al caffè diverso de quello che si ha comunemente in Italia. E’ l’unico programma che conosco che permette di realizzare una formazione completa, dalla radice al semenzaio, dallo sviluppo della pianta alla raccolta e processamento dei frutti. Un percorso che fornisce una visione totale sul prodotto. Con questa esperienza spero di arricchire il mio bagaglio culturale, consolidarlo e creare delle sinergie per future collaborazioni lavorative.

I partecipanti

I partecipanti

I partecipanti, altamente profilati, saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.

Insieme a Garavello, sono stati selezionati per questa edizione: Miguel Angel Vera Fernandez (Venezuela), 36 anni; Evani Jesslyn (Indonesia), 25 anni; Nikolaos Kanakaris (Grecia), 31 anni; Olga Kaplina (Russia), 29 anni; Amy Nake Manukyan (Armenia), 26 anni; Evgeni Pinchukov (Bielorussia), 24 anni; Daniel Rivera (Usa) del New Jersey, 30 anni; Agniesza Rojewska (Polonia), 27 anni; Rosey Hill (Australia), 45 anni.

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook