COME PREPARARE IL CAFFE’ CON LA CHEMEX, LE RICETTE DEGLI ESPERTI

La caffettiera da caffè americano Chemex

Chemex

Sicuramente una delle più belle caffettiere per preparare un “filter Coffee”, estremamente “cool” con la sua caraffa in vetro e i suoi inconfondibili anelli in legno legati con un laccio di cuoio, la Chemex.

Unica e facilmente riconoscibile, è fatta interamente di vetro, materiale non poroso che ci garantisce di non assorbire odori e sapori, estrazione dopo estrazione. La Chemex fu inventata nel lontano 1941 da Peter J. Schlumbohm, un Chimico Tedesco residente a New York ed una suo modello è tuttora esposto nella collezione permanente al MoMa, il museo di arte moderna di New York. I suoi anelli in legno legati da un cinturino in cuoio oltre che essere un accessorio molto stiloso rappresentano una perfetta impugnatura, a prova di ustione.

Uno degli elementi più caratteristici di questo metodo di estrazione è sicuramente il filtro in carta molto porosa che trattiene gli oli e ci permette di estrarre una tazza molto “pulita”. Ma come preparare un ottimo caffè filtro con la Chemex? Tante le variabili: brew ratio, granulometria, turbolence, tempo di estrazione…. e durante i nostri corsi brewing abbiamo modo di provarla a fondo. In questo post condividiamo con i nostri lettori una raccolta di ricette di professionisti e Specialty Roastery internazionali come Stumptown, Intelligentia, Sweet Maria’s….. per scaricare il file PDF cliccate su Chemex.

Se volete acquistarne una la potete trovare su questo eshop caffeinizzato!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar