COME PREPARARE UN CAFFE’ FREDDO CON IL COLD DRIP HARIO

81nKjLyRXbL._SL1500_

Cold Drip Hario

Uno degli ultimi arrivati nella nostra sala corsi e visto che la stagione estiva è ormai alle porte non abbiamo perso tempo e ci siamo preparato un’ottima tazza di caffè freddo con un  caffè davvero speciale, il Nepal Mount Everest Supremo, coltivato alle pendici dell’Himalaia.

In questo metodo, a differenza dei Cold Brew dove l’estrazione avviene a freddo molto lentamente, goccia dopo goccia o in immersione nel Toddy e può durare fino a 10/12 ore, si utilizza acqua calda come in una normale estrazione V60 ma il caffè cade direttamente sul ghiaccio, e il tempo di preparazione è di pochi minuti.

Il “Cold drip” Hario” (lo trovate in vendita QUI) è composto da una caraffa in vetro con tappo ermetico, un contenitore per il ghiaccio dotato di un coperchio diffusore, un V60 in plastica e ” di serie” anche 10 filtri in carta 02 che potete poi acquistare in pacchi da 100.

Visto che la caraffa ha una capienza di 600 ml per la nostra estrazione abbiamo utilizzato 300 gr di ghiaccio, che abbiamo inserito all’interno del contenitore in plastica, e 300 gr di acqua a 94°. Una volta inserito il contenitore del ghiaccio coperto con il suo diffusore, abbiamo preparato il V60 bagnando il filtro in carta per rimuovere eventuali sentori di carta, inserendo la dose di caffè (38gr) macinata con una granulometria leggermente più fine rispetto a quella che utilizziamo solitamente per il V60 per aumentare il tempo di contatto acqua/caffè e versando 300gr di acqua.Il contenitore in plastica, mantenendo il livello del ghiaccio sempre al di sopra del livello del caffè fa si che ogni goccia che cade dal V60 vada a toccare per prima il ghiaccio e si raffreddi immediatamente. 

Estrazione a caldo quindi la bevanda ottenuta, pur essendo molto rinfrescante, ha tutte le caratteristiche di una buona tazza di caffè filtro compresa una leggera e piacevole acidità unita nella nostra tazza a note dolci di vaniglia e cioccolato al latte.

coffeecircle-produkt-des-monats-fretta-3

Cold Drip

Se poi preferite prepararvi una fumante tazza , potete sempre utilizzare la caraffa e il V60 e trasformare questo Cold Drip in una pratica ed economica Brew Station!!!

 

I

, , , ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook