DISTRIBUIRE IL CAFFE’ NEL FILTRO IN MANIERA COSTANTE PRIMA DI PRESSARE, CON UN NUOVO ACCESSORIO PER BARISTI

OCD1

OCD

Un accessorio studiato per migliorare la distribuzione del caffè nel filtro dal Campione Mondiale Baristi Sasa Sestic,  l’OCD 

La distribuzione del caffè macinato nel filtro prima della pressatura è una delle fasi più importanti nella preparazione di un espresso. Avere un pannello di caffè con una omogenea densità è il primo step per evitare il fenomeno del “Channelling” ovvero che l’acqua trovi delle vie preferenziali nel nostro pannello di caffè e non vada ad estrarre correttamente tutti i componenti solubili e questo era stato confermato in parte anche dai nostri test sulla pressatura.

Molti sono i metodi che vengono utilizzati per distribuire il caffè macinato che cade sul filtro dal nostro macinacaffè, con dosatore o on demand.

  • Sbattere leggermente il nostro portafiltro, sulle forcelle del macinacaffè o su un tamping mat, verso il basso per far collassare la dose di macinato nel filtro,
  • Dare dei piccoli colpetti con la mano (e non con il pressino!!!) per richiamare la dose nella parte più vuota del filtro
  • Utilizzare le dita per livellare, sia in modo circolare che con 4 movimenti (su,giu, dx,sx) opposti.
OCD

OCD

Durante lo scorso World Barista Championship, il campione mondiale Baristi Sasa Sestic ha presentato un nuovo accessorio che aiuta il barista a livellare perfettamente e in maniera costante il pannello di caffè prima della pressatura. L'”OCD” (Ona Coffee Distributor) non è altro che un disco formato da due parti, una in nera che appoggia perfettamente sul bordo del filtro e l’altra in acciaio (simile ad una ventola) che ruotando promette di distribuire perfettamente il caffè nel filtro.

L’OCD è regolabile in altezza per essere utilizzato con qualsiasi filtro e dose e con un corretto uso oltre ad evitare di sporcarsi le dita durante la fase di livellamento del caffè, si limitano al minimo i pericoli di channelling e microchannelling aumentando l’estrazione del caffè e garantendo una maggiore costanza nella qualità degli espressi serviti.

Qui trovate i risultati dei test effettuati dal team di Ona Coffee, Specialty Roastery Australiana sui vari metodi di livellamento della dose nel portafiltro e qui lo potete ordinare online.

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “DISTRIBUIRE IL CAFFE’ NEL FILTRO IN MANIERA COSTANTE PRIMA DI PRESSARE, CON UN NUOVO ACCESSORIO PER BARISTI

  • OCD è un nome spiritoso, perché significa Obsessive Compulsive Disorder, cioè la nevrosi ossessiva. Fuori dall’ambito della salute si usa OCD per definire, più o meno spiritosamente, chi si incaponisce con i piccoli dettagli come, per esempio, la distribuzione del caffè nel portafiltro.

    Io tengo una spilla da balia vicino al macinino. Quando mi sento OCD, apro la spilla e uso l’ago per agitare la distribuzione.

    Reply
  • Pingback: IL LIVELLATORE FUNZIONA?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook