IL “CUBO DI RUBIK” DEL CAFFE’….IL DUO DRIP

Wednesday 22nd, June 2016 Scritto da
duodrip5

Duodrip

Un innovativo dripper in metallo, due coni con due diverse capacità filtranti che permettono al barista di sperimentare nuove frontiere del brewing, ce lo racconta il suo ideatore, Davide Berti, barista Campione Italiano Coffee in Good Spirits che lo ha presentato durante l’ultimo suo Mondiale.

Il DuoDrip è da me definito il nuovo “Cubo di Rubik” del caffè, in quanto permette di dare sfogo alla sperimentazione per quanto riguarda la mixology” dichiara Davide Berti, ideatore del Doppio Cono in metallo, “L’equilibrio con il Cubo di Rubik va ricercato nel riallineamento dei colori delle 6 facce del cubo, mentre al contrario, l’equilibrio da ricercare con il Doppio Cono è insito nella molteplicità delle soluzioni che si possono ottenere miscelando tra loro diversi blend e diversi aromi”.

Duodrip

Duodrip

Con DuoDrip è possibile infatti effettuare delle percolazioni da un cono all’altro, di un primo caffè o the su una seconda miscela di caffè, thè mescolati a pezzi di frutta essiccata o fresca, spezie e quanto altro possa richiedere la fantasia dell’utilizzatore finale. Chi ha già provato il doppio cono sa che non è possibile resistere alla tentazione di lanciarsi nel gioco degli incastri, di testare tutte le potenzialità offerte da questo strumento, di sperimentare per ottenere tutte le combinazioni possibili.Dal mondo della mixology, ovvero l’arte del bere miscelato, arrivano infatti chiari segnali sull’importanza di rispettare il delicato equilibrio e la perfetta armonia tra tutti gli ingredienti, alcolici e non, riuscendo a dosarli alla perfezione.

DuoDrip è un doppio cono in acciaio inox per un innovativo metodo di estrazione che permette al barista di ottenere un channelling perfetto usando diverse ricette e combinazioni. È possibile infatti approfittare nella stessa estrazione sia delle possibilità offerte dalla percolazione che dall’irrorazione per distinguere tutte le note aromatiche degli Specialty Coffee Blends. Senza necessità di utilizzare il filtro di carta o di fare la pre-infusione, il tempo di estrazione è molto più rapido e il risultato in tazza è molto piacevole e bilanciato.

Utilizzando questo metodo, la pre-infusione non è necessaria, in quanto il cono superiore è posizionato all’interno del cono inferiore e il liquido estratto dal primo cono viene irrorato direttamente dall’interno del caffè posizionato nel secondo cono.

Duodrip

Duodrip

2 diverse trame per 2 diversi risultati:

  • Cono con trama sottile: per un’estrazione lenta – perfetto senza pre-infusione
  • Cono con trama sottilissima: per un’estrazione lentissima – risultato in tazza estremamente pulito

La prima estrazione è la base per la seconda: influenza le note aromatiche in tazza in particolar modo se vengono usate due polveri di caffè differenti.

La seconda estrazione esalterà le qualità del caffè utilizzato: nel cono inferiore è infatti possibile giocare con tutte le tipologie di caffè, the o altri prodotti (frutta, spezie…), dando la possibilità ad un professionista di sperimentare tutte le possibilità della mixology.

2 diversi coni per 2 tipologie di estrazione

  • Cono superiore: estrazione per percolazione
  • Cono inferiore: estrazione per irrorazione

DupDrip è il Cubo di Rubik del Barista, il nuovo strumento che porterà la mixology fuori dagli schemi.

L’immaginazione è l’ingrediente principale per preparare il caffè con DuoDrip: il Barista giocherà con diverse miscele di caffè, diversi profili di tostatura, diverse macinazioni, diverse quantità di polvere di caffè.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL “CUBO DI RUBIK” DEL CAFFE’….IL DUO DRIP

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar