SCOPRIAMO INSIEME IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

Tuesday 05th, April 2016 Scritto da
Campionato Italiano Aeropress 2016

Campionato Italiano Aeropress 2016

L’Aeropress, sistema di estrazione del caffè tra i più divertenti e apprezzati, è la caffettiera protagonista di questa competizione. Tradizionale o Inverted? Filtro di carta o Metallo? Chi sarà il campione e quale sarà la ricetta vincente?

Ci siamo cari “Aeropresser” italiani, domenica 17 aprile alle 14,30 al Pascucci Store di Milano inizieranno le sfide che a colpi di aeropress coroneranno uno dei 18 partecipanti come il nuovo Campione Italiano Aeropress.  La lista degli iscritti è stata riempita in pochissimi minuti e anche la lista di attesa sembra molto lunga…

Ma come si svolge e quali sono le regole del Campionato Italiano Aeropress? Qui di seguito riportiamo il regolamento direttamente dalla pagina facebook Aeropress Fanpage-Italia dove potrete rimanere aggiornatissimi sulla competizione:

filtri-aeropress-ims-metallo-superfine

Filtri in metallo IMS

Regole generali- La bevanda deve essere servita nell’apposita tazza da “cupping” fornita dall’organizzazione, e deve misurare 2dl di volume. Non sono consentiti alcuni ingredienti aggiuntivi. Tutti i partecipanti avranno 8 minuti di tempo, questi includono il tempo per la preparazione e l’estrazione della bevanda – il conto alla rovescia partira’ da 8 minuti. Se il partecipante servira’ la bevanda oltre il tempo limite verra’ squalificato.
La tecnica utilizzata deve essere scritta e consegnata ai giudici, ma non verra’ tenuta in considerazione per il giudizio.
Giudici- Ci sono 3 giudici e un giudice responsabile.
Non ci sono moduli ufficiali usati dai giudici. E’ importante che i giudici siano esperti e competenti assaggiatori di caffe’ ed abbiano un buon livello di esperienza con il metodo di estrazione Aeropress.
I giudici devono anche essere competenti nel giudicare l’estrazione solo tramite il gusto.

aeropress

Inverted Aeropress

I partecipanti devono consegnare la stessa identica quantita’ di bevanda nelle tazze (le tazze avranno una linea per indicare il livello di liquido necessario). La temperatura della bevanda non verra’ presa in considerazione e i giudici possono aspettare quanto desiderato per gustare la bevanda alla temperatura ottimale. Girare e raffreddare la bevanda e’ consentito per uniformare la temperatura di degustazione. Le tazze fornite avranno il nome del partecipante scritto sul fondo.Una volta che i giudici hanno completato la loro valutazione, il capo giudice conta fino a 3, a questo punto i giudici dovranno indicare la loro tazza preferita. Il maggior numero di voti vince. Se tutti e 3 i giudici hanno scelto ciascuno un caffè diverso, il capo giudice assaggera’ tutti i caffè e avra’ parola decisiva. I giudici dovrebbero essere alla ricerca di un sapore chiaro con una buona estrazione e una rappresentazione distinta del caffè utilizzato per la competizione. Come guida, i giudici dovrebbero valutare aroma, sapore, acidità e dolcezza, corpo, equilibrio e retrogusto. 
Caffe’- Questo elemento cambia di anno in anno. Di solito il caffè è selezionato dai padroni di casa nazionali o la sede WAC. Se il caffè è pre-selezionato per la competizione, è importante che i concorrenti abbiano accesso al caffè per lo sviluppo e la pratica di estrazione. Avere il caffè sponsorizzato da un torrefattore o simili è raccomandato. E’ essenziale avere un caffe’ di alta qualita’, di stagione e torrefatto al meglio. Il caffè deve essere nello torrefatto in stile caffè filtro, piuttosto che espresso.
Attrezzature – L’attrezzatura in dotazione deve essere comunicata ai concorrenti. I concorrenti sono invitati a portare il proprio macinino e bollitore. Eventuali modifiche all’ Aeropress dovranno essere autorizzate dal giudice capo e se necessario, Alan Adler in persona. Eventuali filtri, tra cui filtri metallici, sono ammessi.

Aeropress

Aeropress

Acqua – L’acqua piu’ pura dovrebbe essere disponibile per i concorrenti e il tipo di acqua e filtrazione dovrebbe essere annunciata ai concorrenti. I concorrenti sono autorizzati a utilizzare l’acqua che desiderano. È consentita l’acqua in bottiglia o acqua proveniente da un’altra postazione.
Rounds – Normalmente, ci sono 18 concorrenti. 6 turni di 3 concorrenti per turno nei turni preliminari. 1 vincitore per ogni turno passerà alle semifinali. Ci saranno due semifinali con tre concorrenti in ogni round. I 2 vincitori andranno testa a testa nel round finale.
Per il 3 ° e 4 ° posto ci sarà un round prima del round finale tra i due vincitori delle semifinali. I giudici selezioneranno il secondo miglior caffè da ciascuna delle semifinali. Questo sarà fatto o con un 2 ° turno di degustazione dei giudici se hanno tutti scelto il vincitore, altrimenti il 2° posto sarà assegnato automaticamente al concorrente che ha ricevuto 1 voto.
Dopo ogni round, i concorrenti devono utilizzare il tempo a disposizione per sgomberare la loro postazione pronti per il prossimo round di concorrenti. Allo stesso tempo i concorrenti del turno successivo possono preparare le loro attrezzature.
L’ordine di gara dei concorrenti verra’ selezionato a caso e sarà annunciato il giorno della gara.

Chi sarà il nuovo Campione Italiano Aeropress che rappresenterà l’Italia al Mondiale di Dublino??

 

, ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “SCOPRIAMO INSIEME IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook