LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO DA CASA “ECM TECHNIKA IV PROFI WT-WC”

Nel post di oggi, del quale ringraziamo il nostro amico Gianni di Elektros.it, vi vogliamo presentare un marchio produttore di macchine da caffè e di macinacaffè poco conosciuto in Italia, la ECM Manufacture GmbH www.ecm.de

ECM

ECM

Questo marchio ( e anche lo stesso logo molto simile con un altro) può creare confusione ed è bene riassumere brevemente la sua storia. Il suo fondatore Wolfgang Hauck per molti anni è stato un’importatore di macchine da caffè Italiane, collaborando intensivamente con la ECM di Milano, produttore di macchine da caffè semi professionali per uso domestico. Cessando la collaborazione e dopo molte beghe legali Wolfgang Hauck ha rilevato il marchio , attualmente la produzione di macchine da caffè per uso domestico viene fatta nei pressi di Milano mentre invece la produzione di macchine da caffè per uso professionale e la produzione di macinacaffè viene fatta a Bammental (Heidelberg) Germania. La progettazione viene fatta in Germania.

La ECM Manufacture è molto presente nel mercato Tedesco, così come nei Paesi del Nord Europa, la produzione delle macchine da caffè uso domestico è limitata a solo 8 modelli, di cui due con delle varianti

L'interno

L’interno

Abbiamo testato il modello TECHNIKA IV PROFI WT-WC, dotata di caldaia HX con scambiatore di calore e pompa rotativa. Questa macchina può funzionare con il suo serbatoio di acqua (ben 2,8 litri) ma può essere anche allacciato all’impianto idrico di casa. La caldaia è in acciaio inox da 2,1 lt con scambiatore di calore mentre il gruppo erogatore è di tipo E61 con un brevetto ECM. La lancia vapore e la lancia erogazione acqua calda sono isolate termicamente per evitare scottature. La pompa rotativa può essere regolata manualmente tra circa 8,5bar e 12 bar di pressione. La carrozzeria è interamente in acciaio inox con interni fonoassorbenti e in dotazione troverete 2 portafiltri con filtro per 1 tazza e 2 tazze, filtro cieco, pressacaffè in plastica, (dimenticabile) spazzolino pulizia gruppo caffè. Le sue dimensioni sono di  LxPxH 302 x 447 x 393 mm per un peso totale di ben 27kg.

 

Lo scambiatore di calore

Lo scambiatore di calore

All’apertura dell’imballaggio notiamo immediatamente gli accessori in dotazione, i portafiltri sono molto pesanti e ben curati esteticamente, notiamo purtroppo anche il pressacaffè in materiale plastico. Manuale d’uso in lingua Tedesca e Inglese

La macchina è molto bella, estetica gradevole, fianchi arrotondati, cassetto raccogli acqua con bordi arrotondati.

La parte frontale si presenta con il gruppo erogatore tipo E61 nella parte centrale, ai lati del gruppo in alto troviamo i due manometri per la lettura pressione caldaia e pressione pompa, sui lati troviamo la lancia erogazione vapore e la lancia erogazione acqua calda. Ambedue sono “antiscottatura”, durante il funzionamento possiamo tranquillamente toccarle con mano e non scottarci.

Il boiler

Il boiler

Leggermente antiestetico il logo presente sul frontale, una placca metallica fissata sul frontale con dei rivetti, avremmo preferito un logo serigrafato o in rilievo come fanno altre marche…ma si sa…i tedeschi a volte si perdono sui dettagli e questo è un peccato perchè esteticamente la macchina è veramente molto gradevole.

Sul top superiore troviamo il vano poggiatazze sfilabile, sotto al vano c’è la regolazione della pressione della pompa. La pressione può essere agevolmente regolata tra 8,5 e 12 bar.

Prima messa in funzione:

Ovviamente dovremo scegliere se usare la macchina con serbatoio d’acqua interno oppure alimentandola con acqua proveniente dall’impianto idrico, in questo caso è ALTAMENTE raccomandabile controllare il grado di durezza dell’acqua, è sconsigliabile usare acqua con grado di durezza superiore ai 12-14°F, raccomandabile 7°F

La macchina all’accensione rileverà se c’è o meno acqua nella caldaia e di conseguenza metterà in funzione la pompa affinchè venga riempita la caldaia. Notiamo immediatamente l’estrema silenziosità della pompa rotativa, il rumore è appena percettibile.

Regolazione della pompa...

Regolazione della pompa…

É altamente consigliabile erogare il caffè dopo almeno 30 minuti dall’accensione, questo per permettere che la temperatura della caldaia si stabilizzi, che il gruppo E61 sia alla giusta temperatura.

Le “manopole” della lancia vapore e erogazione acqua calda sono del tipo “ Joystick” esteticamente non molto belle ma molto pratiche, l’erogazione avviene in modo molto semplice spostando la leva a destra, a sinistra, in alto o in basso.

OK, è l’ora di iniziare a erogare il caffè

Dopo un paio di aggiustamenti della macinatura si prende subito familiarità con la macchina e l’erogazione è perfetta, è stato volutamente lasciata la pressione pompa di default.

Proviamo a regolare la pompa a 9 bar, inseriamo il filtro cieco nel portafiltro e regoliamo la pressione, operazione molto semplice, risultati molto simili alla pressione di default (circa 10,5 bar)

Manopole per acqua e vapore

Manopole per acqua e vapore

É molto apprezzabile il fatto di avere messo la regolazione in un punto accessibile dall’utente, non sempre è così.

Conclusioni:

Non c’è nulla di rilevante da rimarcare, la macchina è perfetta sia dal punto di vista estetico che meccanico, d’altronde è difficile trovare qualche imperfezione su questo livello di qualità e su questa fascia di prezzi….ecco….l’unico punto da rilevare è il prezzo, forse leggermente eccessivo. (circa 1700€)

Le foto dell’interno sono state messe gentilmente a disposizione dalla stessa ECM

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar