LA STORIA DEL CAFFE’- quarta puntata

Monday 03rd, October 2016 Scritto da
2-1809-scene-in-a-kahvehane-or-coffee-house-600x373

Un caffè di Costantinopoli

La diffusione del caffè e dei caffè

Siamo giunti alla penultima tappa di questo lungo viaggio che ci ha permesso di raccontare la storia del caffè grazie a Fabrizio Rinaldi. Nei primi tre articoli abbiamo raccontato la nascita della pianta e la sua diffusione nel mondo, nelle prossime due vi racconteremo come abbia fatto, in pochi secoli, a diventare la bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua, ed il bene più scambiato in borsa, dopo il petrolio.

Ma entriamo nei dettagli …

Agli inizi del XVI secolo, i viaggiatori ed i commercianti che seguivano le rotte delle navi, ben presto si accorsero dell’imponente presenza del caffè nel mondo islamico e non tardarono a portarne notizia anche in Europa, attraverso pagine e pagine di testi e disegni. Il caffè divenne ben presto sinonimo di amicizia, svago e punto di riferimento per i dibattiti politici.

coffee-pots

Coffee

Il primo caffè, inteso come luogo in cui consumare la “ nera bevanda” venne aperto nel 1554 a Costantinopoli, l’antica Bisanzio ( l’attuale Istanbul ). Le botteghe del caffè erano chiamate mektebi-irfan, ovvero “scuole di conoscenza”, perché gli uomini si fermavano in quei luoghi a discutere e scambiarsi notizie. Tuttavia sembra che nell’odierno Yemen, l’abitudine di sorseggiare il caffè fosse diffusa fin dal secolo prima e il governo ne approvasse il consumo lodando le sue qualità corroboranti.

Il caffè incontro l’ampio favore dei popoli arabi, dato anche il divieto di consumare alcolici imposto dal Corano. Il “vino dell’Islam” ( così venne soprannominato il caffè) cominciò a diffondersi sulle coste del Mar Rosso, La Mecca, Medina e Il Cairo. Secondo alcuni racconti, il caffè era visto positivamente dalla religione islamica perche stimolava l’intelligenza, la creatività e la fantasia, al contrario del vino che era ritenuto responsabile di provare sonnolenza e distrazione. La religione islamica raccoglieva rapidamente nuovi adepti e, altrettanto velocemente, portava nei paesi raggiunti e conquistati il fascino del caffè.... a presto!!

 

 

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook