L’ACQUA PER IL CAFFE’!

Friday 14th, October 2016 Scritto da
Aquiem

Aquiem

Un’acqua dedicata alla preparazione del caffè? Il sogno di ogni coffee lovers che diventa realtà nei cartoni di Aquiem disponibili per il momento sugli scaffali di alcuni supermercati americani. La strada verso un’acqua dedicata ad ogni caffè è iniziata, che sia la vera rivoluzione futura del mondo del caffè?

Ad oggi la maggior parte dei professionisti del caffè riconoscono che la qualità dell’acqua gioca un ruolo enorme nella qualità del caffè estratto in espresso, con la moka o in Filter Coffee. (è il 90% di un espresso e fino al 98,5% di un caffè filtro!!)

Per questo motivo l’acqua che esce dal rubinetto, per quanto potabile, non può mai essere l’ideale per l’estrazione del caffè e necessita di un filtraggio adeguato all’interno della caffetteria. (vi avevamo parlato qui dei metodi principali di filtraggio).

Se però si parla di caffè preparato a casa, spesso l’attenzione all’acqua non è così maniacale e si è costretti a ricorrere ad acqua in bottiglia, filtrata che può avere contenuti di sali minerali e sostanze chimiche non ottimali per l’estrazione degli aromi e dei sapori del caffè. (quando non ci si riduce ad usare l’acqua del rubinetto….).

Aquiem

Aquiem

Un nuovo prodotto è apparso da pochi giorni sugli scaffali di alcuni supermercati americani per la gioia degli appassionati “Home Barista”, un aiuto importante sul cammino verso la tazza di caffè perfetta. Aquiem è un’acqua formulata specificatamente per il caffè, che viene purificata totalmente e poi reintegrata con una miscela di minerali essenziali che migliorano in particolare il sapore, l’aroma e la consistenza del caffè. (osmosi inversa)

La ricerca che ha portato a questo prodotto è stata fatta dall’Università dell Luisiana basandosi su articoli e studi della Specialty Coffee Association of America. Ovviamente sono stati esclusi componenti come piombo, zinco, fluoro, cloro per dar spazio a magnesio, potassio e una giusta dose di calcio che hanno un’effetto favorevole sugli aromi del caffè. Non siamo riusciti a trovare un’etichetta completa di quest’acqua, sul sito però viene evidenziato il valore del Ph 7,6 leggermente alcalino.

Aquiem

Aquiem

I cartoni di Tetrapack per il momento sono disponibili soltanto nella versione da 1 Litro ma sono previsti a breve anche confezioni più grandi per le caffetterie e piccole monodosi.

Possibile che questo trend arrivi anche nel nostro paese, troveremo anche sui nostri scaffali acque dedicate all’estrazione del caffè? Che ne pensate? Noi del caffeespresso saremmo ottimi clienti!

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “L’ACQUA PER IL CAFFE’!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar