TABLI’…UNA RIVOLUZIONE GREEN NEL MONDO DEL CAFFE’ MONOPORZIONATO

Monday 24th, October 2016 Scritto da
AssKicker

TABLI’

Una compressa di caffè totalmente ecologica, naturale e biodegradabile, un progetto firmato Caffemotive del quale vi avevamo già parlato su questo blog (QUI) e che ci era piaciuto da subito. Non possiamo che condividerlo e supportarlo ancora di più adesso che grazie ad una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, “Tablì” sta per essere lanciato sul mercato inizialmente con una versione moka utilizzabile su una qualsiasi moka da 3 tazze.

 

Nel momento in cui aumenta la quantità di rifiuti prodotti dagli imballaggi del mercato del monoporzionato, arriva sul mercato Tablì, la prima compressa di caffè totalmente ecologica che rivoluziona il mondo del caffè. Al 100% naturale e biodegradabile, senza additivi, priva di protezione e contenimento (quindi senza rivestimenti inquinanti, che siano in alluminio, carta o plastica), sfrutta una tecnologia innovativa di compattazione per dare forma e consistenza al macinato, consentendo di ottenere un perfetto risultato in tazza.

Entrerà finalmente nelle case dei consumatori, dopo un percorso di sperimentazione e gestazione, a marzo 2017, quando sarà lanciata sul mercato internazionale nella versione moka, utilizzabile su una qualsiasi macchinetta da tre tazze. La soluzione alla richiesta di prodotti di alta qualità, ad impatto zero ed eco-friendly, che sfrutta tecnologie avanzate e permette di produrre compresse pronte all’uso e totalmente biodegradabili, è ideata e brevettata da Caffemotive di Trieste, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al mondo alimentare.

Per sviluppare la produzione di compresse su più ampia scala (le prossime tappe programmate saranno la versione monodose per espresso, utilizzabile in qualsiasi macchina manuale a braccetto, e la macchina espresso) è attiva da oggi al 30 novembre 2016 una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, (Cliccate QUI) In cambio della donazione, vari i riconoscimenti che si possono ottenere, dai sacchetti in yuta dipinti a mano da regalare per Natale, contenenti le compresse, a pacchetti compresse + moka esclusivi, fino a possibilità di approfondimenti sul mondo del caffè ed esperienze sensoriali personalizzate.

Tablì

Tablì

“Volevamo trovare un modo per la produzione e il recupero di caffè che rispettasse completamente l’ambiente” – diconoMassimo Chenda, Fabrizio Polojaz e Andrej Godina di Caffemotive, rispettivamente project leader e curatore commerciale e scientifico del progetto. “Abbiamo così iniziato un percorso sperimentale con Andrea Bacchi, responsabile R&D, e siamo riusciti a brevettarne il processo e a realizzare la prima macchina Genesi I, che usa un’innovativa tecnologia di compattazione in grado di dare forma e consistenza al caffè macinato senza alterarne la resa in tazza o il gusto, ma anzi assicurandone un’estrazione perfetta. La forza di Tablì, inoltre, è che sarà declinabile in molteplici versioni.”

Per la versione moka il valore aggiunto è la praticità: ha gli stessi plus che ha la cialda per l’espresso, ma è senza involucri tecnici. Sarà possibile inserire semplicemente Tablì per moka nel filtro, con un’operazione rapida e precisa che non spreca e disperde polvere di caffè. Ogni compressa sarà uguale all’altra in modo da garantire la stessa qualità e quantità di macinato nel processo di estrazione ed erogazione del caffè, di preparazione in preparazione. Tablì, inoltre, presenta una maggior capacità di conservazione dopo la prima apertura della confezione rispetto al normale caffè macinato, per un gusto in tazza che rimane lo stesso nel tempo.

Tablì è innovativa anche nel packaging, grazie ad una particolare struttura che consentirà di ridurre al minimo la quantità dell’imballo, utilizzando materiali green ed ecosostenibili.

La macchina Genesi I, utilizzata per produrre Tablì, non usa additivi e/o addensanti e crea un prodotto totalmente biodegradabile/compostabile; sfrutta la combinazione tra una compattazione di tipo meccanico e l’apporto di energia per realizzare una compressa compatta e resistente, ma allo stesso tempo permeabile all’acqua, al punto di consentire una giusta percolazione e una corretta estrazione del caffè.

 

Tablì

Tablì

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar