TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL BURUNDI

Monday 29th, February 2016 Scritto da

Nuova puntata del nostro viaggio alla scoperta delle origini del caffè, oggi il nostro Fabrizio Rinaldi ci porta in Africa….

Burundi

Burundi

Nuovo viaggio in Africa, tra i  paesi produttori di caffè, terre lontane dove già il nome evoca paesaggi insoliti.Il Burundi è uno stato di circa 28.000 Kmq, con una popolazione di quasi 9 milioni di abitanti, la capitale è Bujumbura e si parla francese e rundi. La moneta ufficiale è il franco burundi.

Questo è uno dei pochi paesi africani a coltivare quasi completamente la Coffee Arabica, in certi casi di altissima qualità, come il Burundi Cup of Excellence # 23 fully washed Kibuye importato dall’azienda triestina Imperator.

Burundi

Burundi

La pianta Arabica viene coltivata ad un’altitudine tra i 1500 ed i 2000 mt, fiorisce a Settembre/ Ottobre, a cui segue nei mesi estivi il raccolto . Le prime esportazioni cominciano a Giugno dal porto di Dar er Salaain, in Tanzania. Il metodo di lavorazione è quasi completamente a umido e si esportano circa 400 mila sacchi l’anno.

Burundi

Burundi

La coltivazione del caffè in Burundi fu introdotto dagli Arabi intorno al 1930 e rimane la primaria risorsa agricola di questo paese( pensate che esporta ben il 90% della sua intera produzione). L’Arabica viene prodotta al nord nelle regioni di Ngozi e Muynga, ed al centro in quelle di Ruygi e Gutega. La Robusta viene invece coltivata nelle pianure dell’Imbo e lungo il lago Tankanika.

Nel nostro mercato il caffè del Burundi non viene molto trattato, per il fatto che non sempre è reperibile e la loro qualità non è sempre impeccabile, ma se riuscite a procurarvi, come accennato in precedenza, un Burundi Cup of Excellence siete davvero fortunati e potrete  affermare tranquillamente che avrete bevuto il caffè più buono del Burundi!

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL BURUNDI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar