TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL MALAWI

Wednesday 03rd, August 2016 Scritto da
Malawi

Malawi

Un piccolo paese Africano è quello che ci illustra il nostro Fabrizio Rinaldi nei suoi viaggi “virtuali” alla scoperta di tutti i paesi produttori del caffè, il Malawi.

Ci troviamo oggi in Malawi, stato poverissimo dell’Africa sud orientale, a cercare la bellezza della natura, nei luoghi dove la politica dell’uomo non ha invece saputo dare buoni frutti. Questo paese si estende per 120.000 Kmq,  con una popolazione di circa 12 milioni di abitanti. La capitale è Lilongwe, si parla inglese ( solo nei centri urbani ) e chichewa ( lingua nazionale ) e la moneta ufficiale è il Kwacha malawiano.

Si produce solo caffè Arabica, la fioritura avviene da Dicembre a Febbraio ed il raccolto da Aprile a Settembre, con il metodo Picking. L’esportazione avviene da Agosto ad Aprile per un totale di circa 20.000 sacchi l’anno che partono tutti dal Porto di Durban, in Sud Africa.

Malawi

Malawi

La storia del Malawi come paese produttore ebbe inizio nel 1891, quando le prime piante di caffè vennero introdotte dai coloni inglesi. Intorno al 1930 alcuni missionari portarono dei semi nel nord del Paese dove i piccoli produttori li compravano e rivendevano il caffè in pergamino agli stessi missionari. Negli anni ’50, grazie al supporto del governo britannico che cominciò a fornire piante ai piccoli coltivatori, vennero istituite le prime cooperative. Così nel 1957 venne creata la Misuku Coffee Growers Cooperative Society che esportava il caffè attraverso Moshi in Tanzania. In seguito, con l’indipendenza, raggiunta nel 1964,  e con la nascita di nuove istituzione, fondate dal governo, di cui non tutte andarono a buon fine, la lavorazione del caffè percorse strade differenti, insistendo su una grossa produzione e su nuove strategie di mercato, senza tralasciare tuttavia la ricerca di un prodotto di qualità. Il momento cruciale è il 1999, quando venne fondata la Smallholder Coffee Farmers Trust (SCFT). Questa operò a sostegno dei piccoli coltivatori attraverso programmi di sviluppo della produzione caffeicola e la diversificazione delle colture e doveva traghettarli verso un nuovo sistema di cooperative Il momento di maggior sviluppo si ebbe grazie all’introduzione della qualità ibrida Catimor, molto resistente e di ottima resa in pochissimo tempo. Oggi la produzione del Malawi è in larga parte costituita da grandi appezzamenti di terra coltivati intensivamente e solo il 20% del totale proviene da piccoli produttori. Oltre al Catimor, gli altri cultivar che vengono coltivati in Malawi sono il Gesha, SL28, Agaro e Bourbon. Nel corso degli ultimi anni i produttori vengono incoraggiati a coltivare le qualità più pregiate del Gesha e SL28 da cui possono ricavare premi più consistenti.

Le principali zone produttive del Paese sono:

  • Chitipa District nella zona del fiume Songwe, al confine con la Tanzania
  • Rumphi District nel nord del paese vicino al lago Malawi
  • North Viphya nel nord dell’altopiano di Viphya
  • Southeast Mziba che prende il nome dall’omonima città
  • Nkhata Bay Higlands a est della Capitale Mzuzu
Malawi

Malawi

Un ottimo caffè è il Malawi PaMwamba AA, prodotto nella zona di Mzuzu, ad un altitudine di 1300 m. Il chicco ha un colore verde acceso.

In tazzina si rivela un prodotto di vera qualità. All’olfatto emergono note floreali molto accese. In bocca colpisce immediatamente per l’acidità fresca che ricorda la frutta rossa. Il finale è leggero e fa riemergere sentori floreali.

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook