TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: LA BOLIVIA

Friday 08th, January 2016 Scritto da
album7

Bolivia

Ancora una puntata del nostro viaggio alla scoperta dei paesi produttori di caffè, dopo varie tappe (Qui trovate gli altri post) il nostro Fabrizio Rinaldi ci porta alla scoperta di un piccolo produttore sudamericano.

Nuovo viaggio in Sud America, stavolta si va in Bolivia e naturalmente si parla ancora di caffè. Molti di voi resteranno increduli, lo immagino, tuttavia, è proprio questa la superba verità : anche in Bolivia si coltiva il caffè.

Ma entriamo nei dettagli …

In questo paese di 10 milioni di abitanti, su una superficie di circa 1.100.000 kmq, dove si parla spagnolo, quechua e Aymara, e la moneta ufficiale è il Boliviano, ogni anno si producono circa 60.000 sacchi di caffè, una quantità modesta, sicuramente. Il raccolto principale avviene tra Aprile ed Agosto, si coltiva solo la specie Arabica, il metodo di lavorazione è all’80%lavato e al 20 % naturale ed il caffè viene esportato via Cile o via Perù (non ci sono sbocchi sul mare!!), in sacchi da 70 kg netti.

map_detail_bolivia

Bolivia

Le varietà botaniche più coltivate sono Typica,Caturra e Catuai che vengono coltivate principalmente in 4 regioni Yungas , El Beni, Caranavi, Santa Cruz.

IMG_0887

Bolivia

Il caffè naturale viene consumato solo localmente. Tra l’altro, esperienze di anni passati indicano il naturale della Bolivia come un caffè irregolare e pericoloso, in quanto pieno di grani fermentati e di stinkers.

Il caffè lavato, invece, si presenta bene ed è preparato con molta cura, come il Bolivia Lavado Altura San Andres, che viene garantito esente da grane fermentate e selezionato sia nel crivello che nei difetti ( da tenere presente, tuttavia, che non esiste in questo paese una classificazione ufficiale del caffè per tipi o difetti ). Il caffè crudo ha un colore verde chiaro. Dopo la tostatura assume un aspetto lucidato, in tazzina rivela un’acidità medio alta con una buona intensità aromatica. E’ un caffè interessante, a livello di esportazione, per il rapporto prezzo – qualità, unico inconveniente è l’offerta molto ridotta.

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook