PER PASQUA UN GOLOSISSIMO CAFFE CON CIOCCOLATO…L’EGG-SPRESSO!

 

Caffe e cioccolato, un’abbinamemto goloso e apprezzato, proposto in una versione divertente e golosissima per una pausa da …leccarsi i baffi. Vi presentiamo l’Egg-spresso!

Egg-spresso

Egg-spresso

È bastato un breve video postato sul proprio profilo istagram dai titolari di “Karvan Coffee”, microtorrefazione australiana di Perth, per far diventare “virale” questa golosissima ricetta “Pasquale” che a colpi di Like e condivisioni ha fatto in brevissimo tempo il giro del mondo.

Come si prepara l’egg-spresso?

  • Per prima cosa dobbiamo scegliere degli ovetti di cioccolata di una dimensione un po’ più piccola di una tazza per espresso, in questo periodo ne dovreste trovare facilmente ma se non siete soddisfatti potreste anche prepararli con degli stampi e il vostro cioccolato preferito.
L'Egg-spresso

L’Egg-spresso

  • Fondente o latte? Questo dipende molto dal vostro gusto e dalla miscela di espresso che andrete ad usare nella ricetta. La versione “originale” prevede degli ovetti di cioccolato al latte con granella di nocciola abbinata alla loro miscela #4, descritta come una miscela Fair Trade con aromi fruttati di melone e un’ottima corposita composta da due caffe: Etiopia Sidamo Organic PNG Purosa e Sumatra Gayo.
  • Una volta scelto l’ovetto dobbiamo tagliare la parte superiore con un coltello bagnato e ben caldo facendo attenzione a non romperlo. (L’acqua della caldaia della vostra macchina per espresso può esservi di aiuto!)
  • A questo punto non resta che estrarre i vostri espressi all’interno degli ovetti, non prima però di averli appoggiati all’interno delle vostre tazze da espresso per evitare disastro quando il calore del caffè inizierà a sciogliere l’ovetto.

 


Karvan Coffee consiglia una dose di 20gr di caffè per 40gr di espresso (in due ovetti!!) con una estrazione di 30″ e un Tds del 9%, ricetta indubbiamente molto lontana dagli standard di estrazione dell’Espresso italiano ma perché non provare con 15/16gr x 30/32 gr di espresso??

Sorseggiando un delizioso egg-spresso …quale miglior modo di fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti i nostri lettori!!! 

 

 

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook