“VIRGOLA/COMMA” UN’INNOVATIVO CUCCHIAIO PER L’ASSAGGIO PROFESSIONALE DEL CAFFE’

Friday 08th, April 2016 Scritto da
Virgola/Comma

Virgola/Comma

Un cucchiaio innovativo, studiato per l’assaggio professionale del caffè, nato dalla collaborazione tra il designer fiorentino con la passione per il caffè Leonardo Santetti e Aberto Polojac, titolare di Imperator, una delle più grandi aziende di importazione di caffè crudo triestino.

Una collaborazione nata durante i corsi dell’Umami Coffee Campus, sulle colline fiorentine, dove nacque l’idea di creare un nuovo “Coffee tasting Spoon”, che è proseguita durante una fase di studi, progetti, e modelli 3d per arrivare alla firma del contratto in Honduras, alla cooperativa Capucas per dare il via alla produzione.

Il primo prototipo

Il primo prototipo

“Virgola/Comma” è stato studiato con cura nell’ergonomia dell’impugnatura e nella funzionalità d’utilizzo (Capienza, peso, stabilità, materiali..),sarà prodotto in acciaio inox alimentare (il primo prototipo è stato stampato in ottone per motivi di budget) ed avrà la possibilità di avere il manico personalizzabile ed intercambiabile grazie ad un sistema di incastro ad”u” nella presa. Quest’ultima nella parte terminale presenta un’apertura a virgola in tema col manico stesso che permette, tramite l’ausilio di una catenina, di esser appesa al collo come una collana.

La firma del contratto

La firma del contratto

I materiali utilizzabili per l’impugnatura possono spaziare dal legno (stampato 3d o intagliato massello), polistirene o acciaio stesso. La base è appiattita in modo tale da alleggerirne il peso ma sopratutto dargli una stabilità d’appoggio impedendone il ribaltamento.

I nostri complimenti a Leonardo e Alberto, non vediamo l’ora di testarlo durante le prossime sessioni di assaggio!!!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar