WE LOVE COFFEE – INTERVISTA A PAOLO SCIMONE

Wednesday 31st, August 2016 Scritto da
Paolo Scimone

Paolo Scimone

Proseguono le interviste ai professionisti del Caffè del nostro Fabrizio Rinaldi per la rubrica We Love Coffee, oggi abbiamo il piacere di chiacchierare un po’ con Paolo Scimone, tostatore e titolare della torrefazione “His Majesty the Coffee”.

Siamo nel mondo artigianale, una realtà che affascina sempre, in ogni settore, ed evoca subito il ricordo di un mestiere fatto ancora a mano, in una piccola bottega, dove troviamo un artigiano, fermo e intento nel suo lavoro, che ci guarda e sorride, e ci invita a provare il frutto delle sue opere.
Ma questa è più la scena di un libro che la realtà, gli artigiani ci sono ancora, certo, ma i migliori lavorano sfruttando le competenze moderne e insistendo sulla qualità, e chiunque abbia una minima cultura del “ buon gusto “ saprà certamente apprezzato il loro risultato finale. In questo blog noi parliamo di caffè, e se adesso parliamo di artigiani, uniamo i due soggetti e presentiamo ai nostri lettori il mondo della torrefazione artigianale, raccontato attraverso lo sguardo di Paolo Scimone, torrefattore, uomo di cultura, e titolare di His majesty the Coffee, una torrefazione artigianale con sede a Monza, ma che vende in pratica il suo caffè in tutto il mondo.

FABRIZIO: Ciao Paolo, benvenuto tra noi. Parlaci della tua attività e del percorso lavorativo, nel settore del caffè, che hai affrontato fino ad oggi.

PAOLO: Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per avermi tenuto in considerazione. Il mio percorso nel caffè nasce a 11 anni: i miei genitori gestivano un hotel in Valle d’Aosta ed io mi divertivo a preparare i caffè per i clienti…fino a che non avevo più tazzine pulite. Dopodiché chiamavo mia madre per lavarle. Eheh… sembra buffo, ma andò proprio così. Poi saltiamo all’età di 21 anni, quando mi trasferii a Londra per lavorare come barista ed imparare l’inglese, esperienza unica. Successivamente ho rilevato un bar a Monza, tenuta per tre anni, fatto il responsabile in 2 caffetterie presso gli studi di Mediaset ed infine mi sono occupato di controllo qualità per la torrefazione ElMiguel di Luino per 3 anni. In mezzo a tutto ciò ho frequentato corsi IIAC e SCAE per capire cosa stessi facendo (la consapevolezza sembra ovvia, ma non lo è).

Paolo Scimone

Paolo Scimone

F:Ho letto che sei un Q grader. Che significa ?

P: Il Q-Grader è una certificazione molto selettiva che serve ai professionisti del settore, per uniformarsi e parlare la stessa lingua. Non nascondo che è stata una grande soddisfazione passare tutti questi esami.

F: E’ vero che avevi un locale con ben 150 birre artigianali e sapevi la storia di ognuna ?

P: Ebbene sì…il mitico Bar Brianteo (significa: della Brianza, che è la zona in cui sono nato e vivo). È il locale di cui parlavo precedentemente, ho iniziato a puntare su caffè e birre (non solo artigianali, ma sicuramente tutte non facilmente reperibili in giro). La birra è la mia prima passione, in ordine temporale, anche se ormai è rimasto un gradevole passatempo da condividere solo con alcuni amici.

F: Pensi che il mondo della birra e quello del caffè siano in qualche modo legati tra loro ?

P: Uhm…sinceramente mi cogli impreparato: il mondo della birra l’ho frequentato attivamente fino a 5-6 anni fa ed ora come ora non saprei quali evoluzioni interne ha avuto.

F: Il tuo caffè è stato spesso presente durante le competizioni nazionali Scae ( tra l’altro, lo ha utilizzato anche Davide Berti  e immagino che gli abbia portato fortuna, per diventare il Campione Italiano Coffee in Good Spirit! E non dimentichiamoci del caffè portato al mondiale dalla nostra campionessa Helena Oliviero nella gara di Ibrik!

P: Tostare caffè per le competizioni è sempre piacevole: è una rara occasione durante la quale si può sperimentare molto, su caffè pregiatissimi e costosissimi. Chi si metterebbe a provare 10-12 profili diversi su un Panama geisha, senza piangere per ogni batch mal riuscito?

F: Sei stato anche uno dei protagonisti di Barista & Farmer. Cosa ricordi di quella esperienza ?

Paolo Scimone

Paolo Scimone

P: Ah “barista and farmer” è stata un’esperienza unica. Ringrazio l’amico Sanapo che mi aveva scelto come unico rappresentante per la mia regione: la Lombardia. I ricordi di quel viaggio spaziano dalla comicità estrema, alla fatica fisica. Passando per il pollo, riso e platano (chi era presente….capirà) ,eheheh….

F: Visto che siamo in tema di ricordi, ti chiedo qual è stata, fino ad ora, la soddisfazione più grande che hai ricevuto in carriera ?

P: La soddisfazione più grande? Potrei dirne molte, però la più grande è sicuramente essere riuscito a rendere orgogliosa la mia famiglia, per il lavoro che faccio.

F: Un ultima domanda, prima di salutarci. In cinque parole, cosa rappresenta per te il caffè? 

P:In cinque parole (ne ho gia usate 3….aargh!)… il caffè è il mio non-lavoro! Lo so che ho usato 6 parole, però la grammatica italiana mi ha impedito di utilizzarne meno. Il concetto è che anche quando lavoro, io non lavoro! Questa è la conseguenza del fatto che passione e divertimento coincidono col mio lavoro.

F: Grazie Paolo, è stata davvero una piacevole intervista. Un saluto da tutto lo staff de Ilcaffeespressoitaliano !

P: Grazie a voi tutti!!! (tranne Helena) 😉

[email protected]

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar